Dopo l’esultanza per il traguardo di prima provincia ad uscire dalla pandemia, il trapanese ha accolto stamattina con preoccupazione una novità, sul fronte Coronavirus, proveniente da Mazara. E’ stato infatti reso noto un nuovo caso di positività al Covid-19 sul territorio provinciale. Si tratta di un soggetto asintomatico, una donna originaria di Mazara del Vallo.
Va specificato, però, che la vicenda si riferisce a un caso importato: la donna, infatti, lavorava presso una struttura sanitaria a Messina. Dopo un primo tampone negativo, è risultata positiva al secondo. Dopo di che, ha fatto ritorno a Mazara, dove si trova in quarantena presso la propria abitazione, in attesa di negativizzazione. L’Asp assicura che ha avuto contatti soltanto con il marito.
Questo il commento del sindaco di Mazara Salvatore Quinci: “Non è un focolaio domestico ma si tratta di un caso importato da fuori provincia; il fatto lancia un monito ben preciso: il virus resta incontrollabile e pertanto bisogna mettere in campo tutte le precauzioni necessarie usando tra l’altro sempre la mascherina tutte le volte in cui non può essere garantito il mantenimento delle distanze di sicurezza. Attualmente, la persona risultata positiva, sta osservando il periodo di quarantena presso la propria abitazione ed è in buone condizioni di salute”.
Al di là di questa vicenda, non risultano contagi “autoctoni” in provincia di Trapani da fine aprile. Resta in attesa di negativizzazione un solo positivo, che si trova in isolamento domiciliare a Castelvetrano.