La Carta famiglia 2020 è un’agevolazione per le famiglie numerose che consente di ottenere sconti su vari prodotti e servizi.
In effetti questa agevolazione era stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, che prevedeva una serie di aiuti economici alle famiglie numerose con almeno tre figli minori a carico, attraverso la concessione di tutta una serie di bonus, aiuti e incentivi, con la possibilità di ottenere sconti e agevolazioni nei negozi convenzionati che aderiscono all’iniziativa. Il nuovo bonus per famiglie numerose a basso reddito è diventato però operativo solo nel 2018.
Adesso la Carta famiglia 2020 diventa operativa.
La nuova legge per famiglie numerose dà la possibilità di richiedere una carta per ottenere sconti su beni alimentari e di prima necessità, servizi (sia pubblici che privati), trasporti pubblici e tutta una serie di agevolazioni, bonus, aiuti e sovvenzioni per chi ha almeno tre figli a carico nel 2020.
La Legge per famiglie numerose prevede una serie di bonus per chi ha almeno 3 figli conviventi di età non superiore ai 26 anni, in pratica un sostegno, un aiuto per famiglie numerose a basso reddito. Prevede incentivi, agevolazioni, bonus e vari benefici sia nell’utilizzo di servizi che nell’acquisto di beni, con l’ausilio di negozi convenzionati che partecipano a questa iniziativa.
Con le misure approvate dal decreto Coronavirus, la Carta famiglie adesso sarà allargata anche a chi di figli under 26 ne ha uno solo, purché vivano in una regione interessata dal contagio da coronavirus.
Per ottenere gli sconti e le agevolazioni previste la Carta Famiglia 2020 va esibita assieme ad un documento d’identità presso i negozi convenzionati e le strutture pubbliche e private che aderiscono all’iniziativa.
Le spese ammesse sono:
I requisiti per accedere agli incentivi, ai bonus e agli aiuti economici 2020 per famiglie numerose sono:
La richiesta della Card dovrà essere presentata online, tramite l’apposito portale pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.