Il Consiglio comunale di Marsala nella seduta di mercoledì ha bocciato la delibera riguardante la richiesta di una variate urbanistica per realizzare in c/da Ponte Fiumarella di una “piattaforma integrata” per il trattamento dei rifiuti.
Come da tradizione i lavori , sono iniziati con le immancabili comunicazioni. In particolare sono intervenuti Letizia Arcara, Linda Licari ed Arturo Galfano. Si è poi passati all’introduzione (dopo il relativo prelievo) dell’assessore Rino Passalacqua e dall’intervento tecnico dell’ingegnere Mario Stassi che hanno illustrato il parere politico e tecnico sulla variante allo strumento urbanistico, tenuto conto delle molteplici osservazioni sollevate alla realizzazione dell’impianto.
L’area del previsto progetto si estende per circa 11 mila mq e ricade in una zona con forte densità abitativa, nelle vicinanze ci scuole, canile, autoparco, nonché in prossimità del fiume Sossio e del futuribile mercato ittico all’ingrosso. Inoltre si trova non distante dall’ospedale Paolo Borsellino.
“In più, la potenza dell’impianto – ha detto l’assessore all’Urbanistica – è capace di trattare circa 60 mila tonnellate di rifiuti all’anno e potrebbe far nascere problemi di impatto ambientale non indifferenti”. Psaslacqua ha poi detto che tutte queste criticità, segnalate nell’analisi del competente Ufficio comunale, sono state fatte proprie dall’Amministrazione e rappresentate all’Assessorato regionale all’Energia.
Parere contrario alla variante allo strumento urbanistico è stato pure espresso dalla Commissione consiliare Territorio Ambiente, manifestato in Aula dal presidente Angelo Di Girolamo, nonché da altri consiglieri intervenuti. Successivamente, con votazione per appello nominale, l’atto è stato respinto: 14 consiglieri contrari e 6 astenuti. Prima di chiudere la seduta, il presidente Sturiano ha comunicato che provvederà ad aggiornare i lavori per Martedì prossimo, 29 Ottobre, alle ore 16:30.