Categorie: CulturaEventiFavignana

Torna il Festival Florio a Favignana

Torna a Favignana Festivalflorio 2018, dal 10 al 17 giugno l’importante manifestazione culturale ideata dall’Associazione Kymbala e giunta alla 6^ edizione, si proporrà come uno degli appuntamenti estivi più attesi dell’estate egadina.
“Come sempre, compito precipuo del Festival è quello di essere una fonte di richiamo culturale per incentivare il turismo nazionale ed internazionale alle Egadi in un periodo di minore afflusso. Abbiamo lavorato tutto l’anno duramente – dice il Direttore artistico M° Giuseppe Scorzelli – per creare una stagione piena di eventi di grande interesse. Senza soluzione di continuità si alterneranno artisti e personaggi di grande richiamo e tornerà anche il prestigioso Premio Favignana. Ne approfitto per ringraziare il sindaco Pagoto, gli Assessori Montoleone e Torrente, oltre tutti gli imprenditori che si affiancano a FestivalFlorio e scommettono tutti gli anni sulla Cultura”.
La rassegna sarà patrocinata, come sempre, anche dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e ha ricevuto l’importante patrocinio dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Festivalflorio è stato nuovamente premiato dalla Comunità Europea e dal Google Institute anche per il biennio 2017/2018 con la Effe Label grazie “all’eccellenza artistica, alla creazione artistica, ai metodi di co-creazione, ai valori europei e comunitari”.
Il programma è variegato ed intrigante: l’apertura del 10 Giugno spetta alla rassegna CINEMA MUTO E PIANOFORTE con la Compositrice Rossella Spinosa al pianoforte. Tornerà la cantautrice siciliana Aurora d’Amico, che presenterà al pubblico il suo nuovo cd e si rinnova la collaborazione con il Conservatorio di Trapani che porterà 2 giovani Ensemble di Jazz e Classica a misurarsi con il grande pubblico del Festival. Il Premio Favignana verrà quest’anno assegnato al Prof. Roberto Burioni, con il quale si parlerà di vaccini e del suo ultimo e vendutissimo libro “La congiura dei Somari”. In Concerto si esibiranno i Maestri Emma Pestugia e Sergio Baietta, mentre grande attesa già si registra per l’atteso spettacolo di Musica e Poesia (ideato e curato da Maria Guccione) in cui i poeti di Favignana racconteranno con la loro Arte un’isola da scoprire.
“Il 15 Giugno si svolgerà un evento “tutto favignanese” che offrirà ai turisti una visione delle Egadi alquanto inconsueta – specifica la stessa Maria Guccione – . Assieme a un gruppo di poeti favignanesi cercheremo di offrire a turisti e residenti una descrizione in versi dialettali delle bellezze e degli elementi più identitari delle nostre isole, intramezzata da brani di prosa, Il mare, le cave, Zu Sarinu, la tonnara, i rais, la grotta del Genovese, l’incanto di Marettimo, il duro lavoro dei pescatori, saranno i temi che alcuni dei nostri poeti locali declineranno nelle loro liriche con una carrellata di immagini che toccherà le corde più profonde del sentimento e delle emozioni. Un grazie particolare – aggiunge – va agli organizzatori del Festival per aver dimostrato una notevole sensibilità offrendoci questa opportunità”.

Ospiti d’onore della manifestazione saranno Gloria Campaner, che chiuderà il Festival, pianista italiana tra le più note ed apprezzate al mondo, e l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, che torna a Favignana per incontrare il pubblico dopo il successo di 2 anni fa.
“Il FestivalFlorio fa parte del patrimonio culturale delle Egadi – dice il sindaco Giuseppe Pagoto – e per me e per l’intera Giunta è un onore tornare ad ‘ospitarlo’ nel nostro territorio grazie all’ottima sinergia tra l’Amministrazione, l’Area Marina Protetta e l’organizzazione dell’evento. Gli appuntamenti di prestigio certamente attireranno sull’isola un pubblico numeroso e qualificato”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Festival Florio