Sono ancora in corso le indagini sull’attentato incendiario all’edificio del Comune di Petrosino. Una delle finestre infatti è stata trovata danneggiata e annerita dal fumo nella giornata di ieri, ancora ignoti i responsabili, che con molta probabilità hanno agito nelle ore notturne. Il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone interviene nuovamente sulla vicenda con un messaggio pubblico sulla sua bacheca di Facebook, ricordando che non è il primo atto intimidatorio che riceve dall’inizio del suo mandato.
“Niente. Probabilmente non succederà niente nemmeno questa volta – scrive – Come quella notte d’estate quando hanno fatto trovare dei massi per ostruire l’accesso alla spiaggia di Torrazza, la “spiaggia dei potenti” come l’ho ribattezzata io. Pietre enormi portate alle prime luci di un nuovo giorno, nessuno vide nulla. In realtà non riuscirono a bloccare il passaggio perchè le feci togliere immediatamente. Ma sembravano messe lì per dirmi che a Torrazza il rispetto della legge era stato bloccato da tempo per dare spazio alla prepotenza ed al privilegio. Volevano che me ne facessi una ragione. Oppure quell’altra volta quando entrarono dentro al Municipio per rubare solo una cosa: la mia fascia tricolore, volevano umiliarmi e dirmi chi comanda veramente. E le tante altre volte che mi hanno inviato decine e decine di lettere anonime. Mi scrivono
Intanto continuano le attestazioni di solidarietà da parte delle istituzioni:
“Da primo cittadino e da Presidente del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella degli altri sindaci a Gaspare Giacalone per l’incendio che ha danneggiato la facciata del municipio – ha affermato il sindaco di Castelvetrano Felice Errante – nel condannare con fermezza l’episodio, ed auspicando che gli organi inquirenti possano presto individuarne i responsabili, al collega sindaco va tutto il nostro sostegno con la certezza che non arretrerà di un sol passo in un quel cammino virtuoso che ha intrapreso per consentire la crescita della comunità che amministra.”