Categorie: AmministrazioneEconomiaPoliticaTrapani

A Trapani l’IMU è al 10,6 per mille

Nella seduta del Consiglio Comunale di Trapani, di venerdì 19 settembre, l’Amministrazione ha deliberato le aliquote che riguardano IMU. Pertanto per tutte le unità immobiliari, escluse le abitazioni principali e le relative pertinenze, resta confermata l’aliquota del 10,6% , con il versamento dovuto a saldo in scadenza per il 16 dicembre.

Inoltre, occorre anche ricordare, che il 16 ottobre è in scadenza la rata di acconto della TASI dovuta per le abitazioni principali nella misura del 1,7%. Sul sito www.comune.trapani.it (attraverso un apposito banner ben evidenziato sulla home page) sono disponibili i calcoli dei tributi con la possibilità di compilare e stampare i modelli F24. (Per ulteriori informazioni o chiarimenti l’Ufficio comunale riceve in Piazza V. Veneto n. 1, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il lunedì ed il giovedì dalle 15,00 alle 17,00.)

Ancora accese però, sono le polemiche che riguardano i termini ancora non definiti per la presentazione di esenzioni e riduzioni relative alla IUC. Nei giorni scorsi il capogruppo in FI consiglio comunale Francesco Salone, aveva esortato la giunta comunale e il sindaco a stabilire i termini per poter fare richiesta di esenzione e riduzione relativa all’imposta unica comunale in scadenza per il 31 ottobre prossimo.

“Infatti a tutt’oggi i cittadini che si rivolgono ai servizi sociali per richiedere i moduli per le esenzioni – ha detto Salone –  si sentono rispondere che ancora gli uffici non sanno nulla e non hanno alcuna indicazione in merito. I cittadini più bisognosi a cui spettano riduzioni o esenzioni, non avranno il tempo di presentare la richiesta e i documenti necessari a causa di una inerzia della giunta”. 

 Audrey Vitale

Audrey Vitale

Condividi