Categorie: AperturaProvinciaRegioneTrasporti

Per l’aeroporto di Birgi 8 milioni all’anno per tre anni

Il dopo Covid, momento più basso della sua storia a causa della chiusura, ha visto l’aeroporto Vincenzo Florio di Birgi lanciato in una corsa verso il risanamento dei conti e, soprattutto, verso il milione di passeggeri, traguardo che è stato raggiunto e superato da Airgest, società di gestione dello scalo trapanese, nel 2023 e confermato nel 2024. Oggi, grazie alla Finanziaria appena approvata dall’Assemblea regionale siciliana, il futuro dell’aeroporto scalo viaggia in acque sicure e floride, con un investimento previsto di 8 milioni all’anno, per il triennio 2025/2027, che saranno destinati a promuovere i collegamenti aerei e incrementare il traffico passeggeri.

Il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra

“Lo sforzo fatto, in questi anni, per consegnare al territorio trapanese un aeroporto con solide basi e prospettive per il futuro – sottolinea il presidente di AirgestSalvatore Ombra – è sempre stato sostenuto dal Governo regionale che, con le misure contenute nel bilancio e nella legge di stabilità 2025/2027, predisposta dall’assessorato regionale dell’Economia, e approvata dall’Assemblea regionale siciliana, conferma il suo impegno per la città di Trapani e per la sua provincia. Per questo, desideriamo ringraziare il presidente della Regione SicilianaRenato Schifani e l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino per aver dato ad Airgest la giusta forza attrattiva nei confronti delle compagnie aeree che determinano il traffico degli scali”. Riguardo agli investimenti che saranno fatti con i fondi concessi, il presidente Salvatore Ombra è chiaro: “La testimonianza diretta degli operatori economici, non solo turistici, e persino uno studio da noi commissionato alla Steer, società di pianificazione specializzata nel settore dei trasporti, raccontano come ogni euro investito nello scalo genera un ritorno 45 volte maggiore. In un mercato sempre più competitivo, la dotazione fornita dal governo della Regione Siciliana permetterà di costruire panel di voli sempre più ricchi per le nostre Summer e Winter future”.

redazione

Visualizza commenti

  • “ per la città di Trapani “?? Ombra si ricordi che l’aeroporto sarebbe più corretto dire di Marsala, o almeno citare sia Marsala ( nel cui territorio in gran parte le piste ricadono, nell’ambito della borgata di Birgi a Marsala) che Trapani ( nel cui territorio ormai non esiste un cm2 di aeroporto, dopo la istituzione del comune di Milisiscemi!!).
    Da marsalese dica qualcosa in questo senso ogni tanto!! Magari Trapani- Marsala…

Condividi