Dedicarsi del tempo di qualità in un centro benessere è una scelta che sempre più persone fanno. C’è chi sceglie una struttura nella città in cui abita, ritagliandosi qualche decina di minuti in pausa pranzo e chi, invece, include la parentesi di wellness nell’ambito di una fuga in qualche bel centro urbano.
In Europa, l’offerta di strutture dedicate al benessere è estremamente varia, e include non solo le classiche SPA e stabilimenti termali ma anche centri specializzati in trattamenti olistici; strutture di questo tipo (al riguardo il sito ayurway.it spiega cosa si fa in un centro olistico in modo approfondito) combinano tecniche tradizionali con approcci naturali e sono molto apprezzate per offrire un’esperienza completa di relax e riequilibrio energetico.
Detto questo, non resta che partire alla scoperta di alcuni di questi luoghi.
Iniziamo il nostro piccolo viaggio alla scoperta delle spa più belle d’Europa dalla Svizzera. Questa struttura, affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni e a poca distanza dalla magia delle Alpi svizzere, è davvero particolare.
Non si tratta, infatti, di una spa classica, dove si fanno trattamenti brevi per poi tornare subito alla propria quotidianità. Il percorso standard in questo contesto, frequentato da vip del calibro di Naomi Campbell, la cui bellezza, a più di 50 anni, continua a stupire, ha una durata di 7 giorni.
In questo lasso di tempo, l’ospite incontra diversi specialisti, dal nutrizionista al fisioterapista, che si occupano con un approccio olistico del suo benessere.
Dalla Svizzera ci spostiamo in una terra a cui la nostra cultura deve molto, anche dal punto di vista della gestione del benessere e dell’equilibrio con sé stessi: la Grecia.
Qui, in una meravigliosa zona collinare del Peloponneso, si trova Euphoria Retreat, considerata una delle più affascinanti spa su scala europea.
Anche in questo caso, c’è un’ampia gamma di alternative a cui fare riferimento, che permettono di andare oltre ai classici trattamenti di bellezza.
Dai programmi per la gestione del peso della durata di 21 giorni fino ai percorsi detox di 3 giorni, le alternative non mancano e, alla base, c’è sempre una forte attenzione, da parte del personale, nell’aiutare il cliente a scegliere il percorso giusto.
Degne di note sono anche le peculiarità della struttura. A tal proposito, spicca la piscina e, in particolare, la zona dove l’acqua è più profonda, dove è possibile trovare una sfera che richiama l’architettura della Basilica di Santa Sofia a Istanbul.
Vediamo ora una struttura che si trova in Italia. La spa del Forestis Hotel fa parte di un complesso di 2000 metri quadri che si trova in un luogo da fiaba, al limitare di un bosco situato nella località di Plancios, poco lontano da Bressanone.
Chi visita questa spa può trovare tutti i servizi standard dei centri benessere. Oltre a questi servizi, è possibile chiamare in causa luoghi di benessere speciali come le stanze dove si irradia il profumo di erbe di montagna e i bagni salati con il vapore.
Tra le peculiarità che rendono speciale e apprezzata questa spa in Trentino ricordiamo la presenza di una sauna finlandese outdoor, con la vasca di acqua fredda dedicata ai più coraggiosi, che non hanno paura di immergersi nonostante le temperature spesso rigide.
Un altro motivo per cui questa spa è famosa sono le sessioni di Wyda, lo yoga celtico, considerato la risposta alle pratiche di benessere olistiche del lontano Oriente.
Tra gli esercizi che lo caratterizzano è possibile citare quelli della routine mattutina che permettono di allineare i cosiddetti campi energetici, ossia quello vitale, che si trova in prossimità dell’ombelico e gestisce il sistema ormonale, quello emozionale, che parte dal torace, e quello mentale, che inizia nell’area tra gli occhi.