Categorie: AperturaApertura homeCronacaEventiMazara

Mazara, il Blue Sea Land si sposta al G7 di Ortigia: tanta amarezza in città

Non si terrà a Mazara la 13ª edizione del Blue Sea Land, manifestazione internazionale, tra eventi scientifici, culturali, musicali, cooking show ed incontri dedicati ai bambini, nata e cresciuta a Mazara del Vallo grazie al compianto Giovanni Tumbiolo. Ormai da settimane, in città, ci si interrogava sulle sorti della manifestazione, che però sarà lontana dalla città del Satiro, dato che a ospitare l’evento è Siracusa, nell’ambito del G7 Agricoltura e Pesca in programma dal 21 al 29 settembre nell’isola di Ortigia. A comunicarlo, pochi giorni fa, il Distretto Pesca, da sempre organizzatore dell’evento, tramite una stringata nota: “Per l’anno 2024 le attività convegnistiche e di divulgazione scientifica, che ogni anno venivano svolte dal Distretto della Pesca Mazara del Vallo – Crescita Blu durante il BLUE SEA LAND a Mazara del Vallo, verranno effettuate all’interno dello stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana in occasione della manifestazione “DIVINAZIONE“ nell’ambito del previsto G7 Agricoltura e Pesca che avrà luogo dal 21 al 29 settembre 2024 a Siracusa – Ortigia.

Nel comunicato si legge anche che il Distretto Pesca ha accettato questa opportunità perché si tratta di “una occasione straordinaria di visibilità e prospettive di crescita inerenti il Blu Sea Land ed in generale il Distretto stesso”. A conclusione della nota, si rende noto invece che già dall’edizione del 2025 il Blue Sea Land dovrebbe tornare nella città del Satiro per volere del presidente del Distretto della Pesca, il dott. Antonino Carlino. Grande delusione in città e sui social, dato che il Blue Sea Land è sempre stato, sin dalla sua nascita, una manifestazione molto attesa dai mazaresi, capace di portare in città migliaia e migliaia di visitatori e turisti oltre che a garantire un programma ricco di eventi di vario genere.

Delusione espressa anche dall’assessore al Turismo, Germana Abbagnato:Prendiamo atto che l’edizione 2024 di Blue Sea Land si svolgerà in una modalità diversa rispetto alle precedenti, come recentemente dichiarato dal Presidente del Distretto della Pesca. Sebbene comprendiamo le motivazioni che hanno portato gli organizzatori a cogliere l’opportunità rappresentata dalla prestigiosa cornice del G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, riteniamo che Blue Sea Land sia un patrimonio intangibile di Mazara del Vallo, ed è in questa città che deve continuare a trovare la sua collocazione naturale in futuro. Abbiamo ritenuto fondamentale incontrare gli organizzatori, non solo per approfondire le ragioni di questo temporaneo spostamento, ma anche per gettare le basi per un rilancio dell’evento già a partire dal 2025”. “Blue Sea Land – prosegue Germana Abbagnato – non è solo un evento fieristico, ma un’esperienza che trae la sua forza e identità dalle strade, dalle piazze e dal mare di Mazara del Vallo. È qui che deve tornare a vivere, in una nuova veste, rivisitata e ancora più coinvolgente, capace di ispirare cittadini e visitatori. Al termine dell’edizione 2024, il Comune di Mazara del Vallo, insieme al Distretto della Pesca, proseguirà il dialogo avviato per individuare il miglior percorso di rilancio dell’evento, nell’interesse della città e della sua comunità”. Insomma, le parti in causa hanno già avviato le interlocuzioni affinché dall’anno prossimo il Blue Sea Land possa tornare nella sede naturale di Mazara del Vallo. E a riempire le vie della Città del Satiro di tradizioni, incontri tra culture, convegni, odori e sapori. Come sempre, nel segno del mare.

Luca Di Noto

Condividi