Categorie: AmbienteArteCalatafimi SegestaEventi

A Calatafimi è tempo di EcoArt Festival, l’evento sensibile al riciclo

Il Comune di Calatafimi in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta indice la seconda edizione dell’EcoArt Festival, un Concorso dedicato alla promozione della sostenibilità ambientale attraverso l’arte e la creatività. L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Francesco Gruppuso, gestita dall’architetto Francesco Scandariato Responsabile del Settore Territorio e Ambiente con la collaborazione del direttore del Parco, Luigi Biondo, mira a sensibilizzare la comunità sulle tematiche legate al riciclo, al riuso dei materiali di scarto e alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso opere d’arte realizzate utilizzando materiali recuperati da scarti o oggetti dismessi. Parteciperanno tutti gli artisti, provenienti da ogni parte d’Italia, che con la propria arte e creatività vogliono contribuire alla trasmissione di un messaggio di attenzione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente. L’EcoArt Festival Calatafimi – Segesta 2024 si svolgerà dal 23 al 28 settembre e prevede due concorsi: nel centro storico di Calatafimi Segesta e all’interno del Parco Archeologico di Segesta.

Il PROGRAMMA:
Il 23 Settembre alle ore 17:00 presso il Parco Archeologico di Segesta – inaugurazione del Festival e conferenza stampa.
Dal 23 al 27 settembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 – centro storico di Calatafimi Segesta: Gli Artisti raccontano, attraverso le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei materiali di scarto e dei rifiuti.
Dal 24 al 27 settembre laboratori formativi dedicati ai concetti di recupero e riuso in ottica artistica.
Il 26 Settembre alle ore 19:00 presso il “Centro del riuso” – EcoARt Fest.
Il 28 Settembre alle ore 10:00 presso la sala della biblioteca comunale – Cerimonia di chiusura e premiazione.

redazione

Condividi