Categorie: MeteoProvinciaRegione

Ancora un week end di fuoco, si alzano le massime in Sicilia occidentale

Il caldo tropicale non darà tregua alla Sicilia nemmeno nel week end. L’allerta arancione per incendi e ondate di calore sull’intera isola sarà accompagnata da un sensibile locale aumento delle temperature massime, specialemente sulla Sicilia meridionale e occidentale.

I venti saranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi sulla Sicilia meridionale e occidentale. Bollino arancione a Palermo (giallo a Messina e Catania) sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, quando le temperature percepite saranno ancora superiori ai 36°C.

In generale, sull’intera penisola sarà un fine settimana prettamente estivo, dopo le piogge che giovedì hanno colpito alcune regioni del nord Italia.

Sulla nostra Penisola la pressione torna a risalire, lasciando solo una debole instabilità sulle regioni del Nord, con qualche residuo temporale sui settori alpini occidentali. La ventilazione sarà in prevalenza meridionale sui settori tirrenici, debole variabile sul resto del territorio. Le temperature torneranno gradualmente ad aumentare.

redazione

Condividi