Categorie: EventiMarsala

Il Festival del Tramonto prosegue a Marsala. Si presentano i libri di Federico Lobuono, Mari Albanese e Totò Cascio

Si è concluso domenica 1° settembre, a Petrosino, il primo weekend del Festival del Tramonto, giunto alla sua IX edizione. Al Lido Rina Russa, si sono tenute le presentazioni dei libri di Angela Giannitrapani (“Nella casa accanto”), Salvo Bilardello (“Necesse est”) e Lucio Bellomo (“33 Isole”).

“Ringraziamo il sindaco Giacomo Anastasi del Comune di Petrosino e l’amministrazione comunale – scrivono i promotori della manifestazione – per aver patrocinato il Festival del Tramonto. Un grazie particolare a Gianfranco Parrinello, gestore del Lido Rina Russa di Torre Sibiliana”.

I prossimi appuntamenti si stanno tenendo a Marsala, con il secondo weekend del Festival, dal 4 all’8 settembre tra le Saline Genna e capo Boeo – Due Rocche, dove la cultura incontra il candido colore del sale.

Dopo l’estemporanea “Pittacqua” alle Saline Genna, a cura di Enzo Campisi (tenutasi ieri pomeriggio), si prosegue questo pomeriggio alle 18 a Capo Boeo-Due Rocche con Versi e Note al Tramonto, evento curato dai Fratelli della Costa Tavola di Mozia e Matilde Sciarrino con letture di poesie, pensieri, versi e canti.

Venerdì 6 settembre alle ore 18:30 Saline Genna, Federico Lobuono presenterà il suo libro “Un alieno a Roma” (Ponte Sisto). Dialogano con l’autore: Riccardo Patti e Carmela Daidone.

Federico Lobuono (Lecce, 19 aprile 2000), all’età di 16 anni si trasferisce a Roma. Nel 2017 fonda il movimento “Pischelli In Cammino” e inizia a collaborare con TV, radio e giornali. Fondatore di due startup, una nel settore dell’editoria e un’altra in quello della comunicazione, viene nominato tra i 20 giovani più promettenti d’Italia dal “The Post Internazionale”, successivamente inserito tra le future promesse del quotidiano “Il Tempo”, poi nei 40 Under 40 della rivista Fortune e infine tra i 10 migliori lobbisti secondo Forbes. Avvicinandosi alle Elezioni Amministrative del 2021, insieme ad un gruppo di ragazzi e ragazze della capitale, da vita a “La Giovane Roma”, un’associazione nata con il sogno di rappresentare le necessità dei giovani romani e con la quale, in una prima fase, è stato il più giovane candidato Sindaco di Roma nella storia della Repubblica Italiana. Nel luglio del 2021 pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Un Alieno a Roma”. Oggi è membro dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Roma, consulente del settimanale l’Espresso, del mensile Forbes e membro di direzione della Federazione romana del Partito Democratico. Nel suo romanzo un alieno viene mandato sulla terra per analizzare le cause del fallimento della sinistra in Italia e della sua estrema conflittualità. L’extraterrestre si scontra con un sistema politico formato da vecchi dirigenti arroccati su tematiche obsolete e con modalità di aggregazione incompatibili con la modernità e con le giovani generazioni. Giocato tutto sulle metafore, in un universo fantascientifico, senza far nomi ed alludendo sempre, racconta il punto di vista di un giovanissimo alle prese con un mondo antico che avrebbe necessità di rinnovarsi e non ne trova la strada.

Sabato 7 settembre alle ore 18:30 Saline Genna, Mari Albanese presenterà il suo libro “Cinque Vite, racconti inediti dei familiari della scorta di Paolo Borsellino” (Navarra Editore). Dialogano con l’autrice: Linda Licari e Gisella Mammo Zagarella. Letture a cura di Luana Rondinelli.

Mari Albanese, laureata in filosofia, è insegnante e scrittrice. Da anni impegnata nei movimenti antimafia, il suo impegno sociale si esprime soprattutto nel mondo della scuola, grazie alla realizzazione di progetti e seminari volti verso la cultura della legalità. Per questo le è stato insignito il Premio Donna Siciliana dell’anno 2017. Nel suo ultimo libro Mari Albanese raccoglie le testimonianze inedite dei familiari dei membri della scorta di Paolo Borsellino, rimasti vittime dell’attentato di via d’Amelio: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo “Fabio” Li Muli e Claudio Traina; le loro vite, i loro percorsi e i loro valori raccontati da chi gli era più vicino. Palermo, 19 luglio 1992 ore 16:58. Cento chili di tritolo destinati al giudice Paolo Borsellino deflagrano dentro una piccola utilitaria in via d’Amelio a Palermo. Insieme al Giudice, perdono la vita Emanuela Loi, Vincenzo Fabio Li Muli, Eddie Walter Max Cosina, Agostino Catalano e Claudio Traina. Sono queste le cinque vite che il nuovo e necessario lavoro di Mari Albanese ci restituisce e che troppo spesso vengono citati solo come “i ragazzi della scorta”: locuzione sbrigativa che toglie loro lo spessore di un nome, di un corpo e dell’identità. Per non dimenticarli, l’autrice ha raccolto le parole inedite dei familiari, confidenze che ci donano ritratti intimi, non conosciuti, che vanno oltre la divisa: un racconto della loro vita fatta di quotidianità, curiose rivelazioni, emozioni, tante speranze. Conosceremo così l’amore di Fabio e Victoria, ancora inflessibile; la solarità di Emanuela, frizzante e briosa; i colori tenui e caldi di Agostino, che superbamente riversava nei suoi quadri; la musica nel cuore di Eddie, appassionato dj alla radio libera; e le mattinate a pesca di Claudio, nel silenzio del primo mattino.

Domenica 8 settembre alle ore 18:30 Saline Genna, Totò Cascio presenterà il suo libro “La gloria e la prova” (Baldini + Castoldi). Dialogano con l’autore: Angelo Barraco, Silvia Maira e Linda Licari. Letture a cura di Erica Parrinello ed Elisa Pizzo.

Salvatore “Totò” Cascio è un attore italiano. Diventa un personaggio televisivo partecipando da bambino al Maurizio Costanzo Show, programma ideato e condotto da Maurizio Costanzo su Canale 5. All’età di 9 anni esordisce sul grande schermo, nel film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, con il ruolo del protagonista Salvatore “Totò” Di Vita da bambino, personaggio che da adulto è interpretato dall’attore francese Jacques Perrin. Tale ruolo gli porta il successo internazionale e la conquista del British Academy of Film and Television Arts nella categoria attore non protagonista (il più giovane a riceverlo). Il 17 febbraio 2022 esce la sua autobiografia dal titolo “La gloria e la prova”. Nel volume racconta la “gloria” del cinema e la “prova” da affrontare in riferimento alla retinite pigmentosa, patologia di cui è affetto.

Durante le presentazioni sarà possibile acquistare i libri nel banchetto predisposto dalla Mondadori di Marsala. Sulla pagina Facebook del Festival del Tramonto è attivo dal primo agosto il Concorso “Un click al tramonto”, i partecipanti possono inviare le foto dei tramonti attenendosi al regolamento.

Il concorso è curato dall’avvocato Salvatore Sinatra da sempre appassionato di fotografia con Vincenzo Sammartano. Le foto possono essere inviate all’indirizzo mail: clickaltramonto@gmail.com fino al 15 settembre 2024.

redazione

Condividi