Categorie: GeneralSport

Coppa Davis 2024, l’Italia riuscirà a ripetersi?

Sembra davvero passato pochissimo tempo da quando l’Italia, dopo ben 47 anni, è tornata a vincere la Coppa Davis. Un vero e proprio trionfo, che ovviamente porta la firma in calce di Jannik Sinner, ma anche degli altri tennisti, con Filippo Volandri che ha sapientemente guidato il gruppo azzurro, portandolo fino a un traguardo a dir poco storico. Eppure era novembre del 2023 e, a oggi, è tempo di un nuovo anno e dndii un nuovo torneo. Insomma, è tempo di difendere il titolo conquistato. Ma quante possibilità ci sono di ripetersi e di mettere a segno una nuova vittoria?

Non resta che dare uno sguardo alle quote scommesse sul tennis di oggi proposte dal comparatore SportyTrader. Innanzitutto va detto che la fase a gironi si svolgerà dal 10 al 15 settembre. E, anche per la Coppa Davis 2024, il programma prevede la suddivisione in quattro sedi: Bologna, Valencia, Zhuahi e Manchester. La fase finale, quella a eliminazione diretta, si giocherà, dal 19 al 24 novembre, in quel di Malaga. Insomma, una formula totalmente e pienamente confermata. Ma dunque chi avrà il ruolo di favorita numero uno? Inutile nascondere che tutti gli occhi dei bookmakers saranno puntati sull’Italia. Volandri, per le sfide di settembre, ha deciso di convocare Bolelli, Darderi, Musetti, Sinner e Vavassori. Brasile e Belgio non dovrebbero essere ostacoli insormontabili, mentre l’Olanda, già affrontata lo scorso anno a Malaga, potrebbe essere avversario ostico.

Ma le altre? C’è grande curiosità per vedere se l’Australia riuscirà a ripetere il cammino fatto lo scorso anno, quando gli oceanici sono diventati vice-campioni. A guidare il gruppo sarà Alex De Minaur, accompagnato da buoni elementi come Alexei Popyrin, Jordan Thompson, Max Purcell e Matthew Ebden. Il vero ostacolo sarà un girone molto tosto con Spagna, Francia e Repubblica Ceca. E proprio gli iberici potrebbero puntare al successo finale, sia per il supporto del pubblico che per il grande apporto che darà Carlos Alcaraz. Linea verde per i transalpini, con Ugo Humbert a fare da chioccia, Ma occhio all’effetto sorpresa.

La sorprendente eliminazione della Serbia potrebbe aprire spiragli, con la Finlandia, altra semifinalista dello scorso anno, che in realtà parte molto indietro nei pronostici. A Emil Ruusuvuori il compito di caricare i suoi compagni. Una squadra che può giocarsi molto bene le sue carte è il Canada. I nordamericani, vincitrici nel 2022, hanno in Felix Auger-Alliasime il loro grande punto di riferimento. Shapovalov, Gabriel Diallo, Milos Raonic e Vasek Pospisil completano molto bene il gruppo. Alcune defezioni potrebbero invece pesare per Germania e Usa. I tedeschi devono fare a meno di Zverev. Gli Usa devono invece rinunciare a Fritz, Shelton e Paul. Ma la Coppa Davis può sempre nascondere molteplici sorprese. E gli amanti del tennis lo sanno bene.

redazione

Condividi