Categorie: AperturaCalatafimi SegestaCastelvetranoCultura

1° settembre, ingresso gratuito nei siti culturali. Il programma delle iniziative a Segesta e Selinunte

La prossima è la prima domenica del mese (1 settembre) e ritorna il consueto ingresso gratuito presso i siti della cultura, tra cui – per quanto riguarda la provincia di Trapani – Segesta e Selinunte, che hanno già diffuso il programma delle iniziative previste per l’occasione.

SEGESTA

Segesta apre le porte dalle 9 alle 19.30 e si potrà accedere liberamente al parco archeologico per un’intera giornata nella natura, alla scoperta dei monumenti più antichi. All’ingresso accoglierà i visitatori il consueto Mercato degli Elymi, una decina di stand per assaggiare, scoprire e naturalmente acquistare, i prodotti delle aziende del territorio. Quindi si sale al Tempio Dorico dove l’artista Silvia Scaringella ha “disegnato” l’abbraccio della comunità di Calatafimi Segesta a un anno dall’incendio devastante di cui il sito porta ancora addosso le ferite. La mostra TEXERE. Come fili nell’insieme, curata dal direttore del Parco, Luigi Biondo e realizzata da MondoMostre, prevede altre due installazioni che si incontreranno verso l’Antiquarium e sul piano che collega i ruderi della moschea con quelli della chiesa medievale.

E’ possibile partecipare alla visita guidata di CoopCulture – alle 10.30 e alle 11.45 – L’archeologo racconta il Tempio dorico di Segesta che arriva proprio al Tempio dorico e ne approfondisce la storia di monumento mai completato. E sempre domenica alle 16 e alle 16.45 una visita guidata da un archeologo di CoopCulture, fino allo scavo che sta interessando la cosiddetta Casa del Navarca con i suoi mosaici e le ultime scoperte degli archeologi. Se poi si vuole assaporare un’esperienza lontana esclusiva dalla folla, si può partecipare venerdì 6 settembre al nuovo appuntamento del Picnic degli Elimi. Info e biglietti: www.coopculture.it.

Chiuso il Segesta Teatro Festival – con numeri di rilievo, oltre 15 mila spettatori in un mese di teatro, musica e danza – la sera il Parco archeologico di Segesta ospita  i concerti della seconda edizione di TalkinJazz, la tre giorni dedicata alla musica di qualità organizzata dall’Associazione per l’Arte. Nel Tempio dorico questa sera (giovedì 29 agosto) alle 21 sarà ospite la band del contrabbassista Riccardo Del Fra’, voce solista, il trombettista Alessandro Presti; venerdì 30 agosto, serata di chitarra jazz con il quartetto del chitarrista Fabio Zeppetella; infine sabato 31 agosto, il trio del grande pianista Danilo Rea, con lo storico contrabbassista catanese Nello Toscano e Mimmo Cafiero alla batteria.

SELINUNTE

Un’intera giornata al Parco archeologico di Selinunte approfittando dell’ingresso gratuito (dalle 9 alle 20) per la prima domenica del mese: per scoprire i templi protagonisti della Collina orientale, l’acropoli fortificata affacciata sul mare, il paesaggio mediterraneo su 270 ettari, per il più esteso sito archeologico d’Europa.

Si potrà partecipare, sia alle 10.30 che alle 17,30 a Selinunte Highlights, la visita guidata di CoopCulture fino alla collina orientale per scoprire le vicende storiche dello sviluppo della città, poi verso il Baglio Florio e l’ Acropoli con la navetta ecologica. Oppure si può scegliere alle 11.30, la Passeggiata tra i templi, condotta da una guida turistica, alla scoperta dell’area monumentale della Collina orientale, dei tre templi principali, del Baglio Florio con l’antiquarium. Per chi invece preferisce prendersi il proprio tempo e scoprire l’intero sito archeologico, ci sono sempre a disposizione le bici da noleggiare per visitare Selinunte seguendo i percorsi indicati. Chi invece vorrà godersi un aperitivo al tramonto guardando i templi, dovrà aspettare le giornate di martedì o di giovedì prossimi.

Per quanto riguarda gli spettacoli, stasera alle 21.30 al Baglio Florio, arriva la toscana Sartoria Caronte con Rasi al suolo di Cesare Inzerillo e Loris Seghizzi, spettacolo che ha da poco debuttato a Casciana Terme: secondo capitolo della Trilogia con tulle, è una commedia noir a colori, cruda e irriverente, scontata e retorica, senza pessimismo, sulla miseria dell’essere umano. Venerdì 30 agosto al tramonto, sullo sfondo del Tempio di Hera, un concerto dedicato alle melodie di Ennio Morricone. È un progetto inedito realizzato da Corrado Neri per il festival lirico dei Teatri di Pietra: Love Morricone – Archi & voci è un viaggio imperdibile del Coro Lirico Siciliano nelle colonne sonore di Morricone, arrangiate per orchestra e voci. Infine sabato 31 agosto alle 21.30 il nuovo, attesissimo, lavoro di Giuseppe Cimarosa che ritorna tra i templi con Lux, in colloquio con i suoi nobili animali. Ventidue tra artisti, cavalieri e musicisti e sette cavalli per un racconto onirico che si snoda sotto forma di rito. Teatro, danza, musica, equitazione sono gli ingredienti di uno spettacolo che ha come protagonisti umani e cavalli che si muovono intorno ad una suggestiva scenografia che riporta ad un tempo passato.

redazione

Condividi