Noi non ce l’abbiamo con Silvio Belusconi (per quanto…). Non abbiamo condiviso quasi nulla da vivo e chi ci segue su queste nostre note sa che l’abbiamo anche scritto. Tra le altre (tante) questioni che ci dividevano c’era l’ipocrisia mista a qualunquismo. Ed ecco un’altra storia: dopo Villa Gernetto a Lesmo e Villa Certosa in Costa Smeralda, è la volta di Villa Due Palme. Anche la lussuosa dimora a Lampedusa appartenuta a Silvio Berlusconi è stata messa in vendita dai figli dell’ex premier. La trattativa riservata è stata conclusa nelle scorse settimane.
L’immobile si trova a Cala Francese, nella punta sudorientale di Lampedusa. Il Cavaliere la acquistò nel 2011, quando l’isola stava affrontando un momento di particolare difficoltà dovuto ad un picco di sbarchi di migranti provenienti dal Nord Africa. “Devo diventare lampedusano anch’io. Mi sono attaccato a Internet e ho scovato una bellissima casa a cala Francese, si chiama Due Palme e l’ho comprata”, dichiarò l’allora presidente del Consiglio. E noi che non amiamo autocitarci questa volta vi rimandiamo ad un nostro corsivo dell’epoca…
Fino a quel momento, Villa Due Palme veniva affittata ai turisti per le vacanze a una cifra che oscillava tra i 2.100 euro a settimana in bassa stagione ai 3.500 euro a settimana in alta stagione.
La villa faceva parte dell’immenso patrimonio immobiliare di Silvio Berlusconi, che aveva una grande passione per le case ma che, in realtà, mise piede nella villa lampedusana solo una volta, a giugno 2019, dopo averla fatta ristrutturare per diversi anni. Per le sue vacanze estive, l’ex Cavaliere preferì sempre la Costa Smeralda, dove come è noto, non sbarcano mai clandestini
La dimora è stata invece frequentata dai figli, soprattutto a partire dal 2020. Nel 2022 la gestione di Villa Due Palme è stata affidata ad un custode. Nello stesso anno, Matteo Salvini la utilizzò prima per incontrare amministratori locali e forze dell’ordine e poi per un soggiorno con la fidanzata Francesca Verdini.
La proprietà comprende una villa di 250 metri quadrati con 8 posti letto. Berlusconi la fece ristrutturare utilizzando marmi provenienti da Scicli, in Sicilia. Nell’ampio giardino volle aggiungere piante rare.
Chi ha comprato la villa di Berlusconi a Lampedusa?
Ad aggiudicarsi la villa è stato Gianni Profita, economista 63enne e rettore della Saint Camillus international university of health and medical sciences (UniCamillus) con sede a Roma.
Secondo voci non confermate, Profita avrebbe acquistato la villa di Lampedusa per 3 milioni di euro. Circa il doppio di quanto l’aveva pagata Berlusconi nel 2011: un milione e mezzo di euro. E i poveri disgraziati, anche se la tv non lo racconta più, continuano a sbarcare oppure ad annegare…