Categorie: #CoronavirusAperturaProvincia

Anche nel trapanese aumentano i casi Covid (ma non c’è da preoccuparsi…)

Parlare di allarme Covid è senz’altro un’esagerazione. Tuttavia, in queste ultime settimane si è registrato un incremento dei casi di positività che non si notava da tempo. Con ogni probabilità, la causa è da addebitare all’ultima variante in circolazione, la Kp3. Ma, come abbiamo visto in passato, con il Covid la cautela è sempre dovuta. Gli ultimi dati in provincia di Trapani emerge che attualmente abbiamo 115 casi di positività, di cui 88 asintomatici e 27 sintomatici. I soggetti in questione sono tutti in isolamento domiciliare obbligato. Quattro sono, invece, i soggetti ricoverati: 2 in terapia intensiva, due in reparti ordinari. Rispetto alla settimana precedente l’incremento risulta evidente: i positivi erano 72 (54 asintomatici e 18 sintomatici) mentre un solo soggetto risultava ricoverato in ospedale, ma non in terapia intensiva.

Il trend è in linea con quello siciliano: l’ultimo report (11-17 luglio) ha visto un incremento di 128 casi in tutto il territorio regionale, mentre quello precedente (4-10 luglio) era stato caratterizzato da 75 casi in più rispetto alla settimana precedente. Il tasso di positività in Sicilia è, attualmente, al 13,8% (contro l’11,2% della media nazionale).

La variante Kp3 (della famiglia Omicron) è considerata più contagiosa rispetto ad altre, ma non particolarmente pericolosa: tra i suoi sintomi febbre, tosse, mal di gola e dolori muscolari. Tuttavia, l’aumento registrato in queste settimane non è da considerare preoccupante, in quanto buona parte della popolazione è immunizzata.

redazione

Condividi