Categorie: AmbienteLettereMarsala

Stagnone, Legambiente contesta delibera del consiglio di Marsala

Il circolo di Legambirente Marsala Petrosino interviene su di una delibera relativa allo Stagnone.

“Il Consiglio Comunale di Marsala ha approvato nella seduta del 19.07.2024 una sorta di emendamento al DUP con il quale intende modificare il regolamento della riserva dello Stagnone, affinché nella zona di pre riserva sia consentito fare sostanzialmente tutto, ma in particolare il kitesurf. Appena qualche giorno fa il Sindaco di Marsala e l’on. Nicola Catania ci minacciavano per presunti danni arrecati all’economia del territorio, perché, a loro dire, avremmo diffuso falsità sull’illiceità della pratica sportiva , ai sensi del regolamento, nella riserva. Evidentemente, se stanno correndo ai ripari, improvvisandosi legislatori, non solo abbiamo ragione noi
sull’interpretazione del regolamento della riserva e sul significato giuridico delle circolari del Ministero dell’Ambiente e dell’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente, ma è certo che il danno al territorio lo stavano facendo loro, e prima o poi ne risponderanno.
Vogliamo comunque rassicurare gli amanti dello Stagnone, e avvertire gli amici del mondo del Kitesurf, che il Consiglio Comunale
non ha il potere di modificare il regolamento della riserva
. Si tratta solo della solita politica politicante, in grossa crisi di consenso, che spera di potersi salvare, sostenendo gli interessi di pochi a danno della collettività.

Noi siamo, invece, certi e fiduciosi che i dirigenti dell’Ente gestore della Riserva e dell’Assessorato Territorio e Ambiente, sapranno a breve trovare il modo per far rispettare le regole in tutte le riserve della provincia, sottraendole definitivamente alla speculazione politica di molti amministratori locali, disposti a sacrificare il patrimonio naturale di tutti in cambio di qualche voto”.

Il Presidente Giuseppe Marino

redazione

Condividi