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Un errore di aggiornamento di un software manda in tilt Microsoft, voli in ritardo e cancellati

Tilt informatico a livello globale per un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che per un errore di configurazione ha mandato in crash i sistemi Microsoft Azure. “CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione”, ha scritto su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz. Importanti interruzioni si sono registrate nelle operazioni delle principali banche, dei media e delle compagnie aeree di tutto il mondo.

La Vigilanza bancaria della Bce non riporta “alcun impatto diretto” dai guasti informatici che hanno causato disservizi e interruzioni, e “monitora molto attentamente” il problema. Lo riferisce un portavoce. La Banca è in contatto “con qualsiasi banca riporti un incidente cibernetico, come previsto dalle line guida di vigilanza”. Dalle prime ore di questa mattina la Polizia di Stato, attraverso la Polizia postale, “sta supportando le infrastrutture critiche nazionali e territoriali nelle operazioni di contenimento e ripristino conseguenti al vasto incidente di sicurezza informatica che ha di fatto paralizzato l’operatività di moltissimi servizi”. Le informazioni  “escludono al momento che l’incidente possa ricollegarsi ad un attacco, bensì a un disservizio tecnico legato al rilascio di alcuni aggiornamenti di sicurezza”.

I sistemi di Ita Airways, nonostante il problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici, hanno continuato a funzionare correttamente grazie a soluzioni di backup. Lo fa sapere la stessa compagnia con una nota. Il piano operativo è stato però impattato dalle forti restrizioni del traffico aereo in Europa e dalle problematiche registrate da alcuni degli aeroporti su cui opera, causando ritardi e portando, suo malgrado, alla cancellazione di 60 voli, di cui 34 sull’aeroporto di Roma Fiumicino e 26 su Milano Linate. Oltre il 90% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli operati tra oggi e domani. Ita Airways sta monitorando costantemente l’evoluzione dell’emergenza, fa sapere la compagnia, e ha ripreso la piena operatività, prevedendo voli aggiuntivi anche con utilizzo di aeromobili con maggiore capacità di posti per ridurre al minimo i disagi dei passeggeri, causati da eventi che non rientrano nel controllo della compagnia. Il vettore ha attivato il numero dedicato 0685960153 per i passeggeri che si trovano negli aeroporti impattati dalle cancellazioni. Possibile anche consultare l’app e il sito ufficiale della compagnia ita-airways.com. Ritardi anche all’aeroporto di Birgi e caldo afoso registrato dagli utenti-passeggeri.

redazione

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