Categorie: MarsalaPalloni GonfiatiRubriche

Olanda in semifinale, ma che tempi con Van Basten…

Città: Dortmund
Stadio: Signal Iduna Park (WestfalenStadion)
Gara: Olanda – Inghilterra
Quando: oggi, alle ore 21:00
Semifinale di Euro 2024
Arbitro: Felix Zwayer (Germania)

OLANDA
Fase a gironi
Olanda – Polonia 2-1 ( Gapko, Weghorst)
Olanda -Francia 0-0
Olanda – Austria 2-3 (Gakpo, Depay)

Ottavo di finale
Olanda – Romania 3-0 (Gakpo,.Malen 2)

Quarto di finale
Olanda – Turchia 2-1 (De Vrij, autorete Müldür )

INGHILTERRA
Fase a gironi
Inghilterra – Serbia 1-0 ( Bellingham)
Inghilterra- Danimarca 1-1 (Kane)
Inghilterra- Slovenia 0-0

Ottavo di finale
Inghilterra- Slovacchia 2-1 (Bellingham, Kane)

Quarto di finale
Inghilterra – Svizzera 1-1 . 5-3 dopo calci di rigore

Chi affronterà la Spagna domenica sera nella Finale di Euro 2024 di Berlino?
Lo scopriremo questa sera…

L’Olanda torna a giocare una semifinale di un Europeo a distanza di 20 anni dall’ultima volta, quando fu battuta dal Portogallo di Cristiano Ronaldo a Euro 2004. E a proposito di precedenti, anche nell’edizione vinta nel 1988 gli Orange affrontarono gli inglesi: un 3-1 decisivo nei gironi grazie a una straordinaria tripletta di un certo… Marco Van Basten, protagonista assoluto del torneo.
Tornando alla gara di stasera, curioso quanto accaduto ieri sera proprio alla truppa di “Rambo” (suo vecchio soprannome di quando giocava a Barcellona) Koeman..il servizio ferroviario tra Wolfsburg e Dortmund è stato sospeso a causa di un blocco sui binari e, dunque, la nazionale olandese è stata costretta a ripiegare sull’aereo. Tornando al rettangolo di gioco, l’Olanda porta un’idea coerente di squadra compatta. Una conferma le prestazioni di Gakpo che ha segnato tre gol in cinque partite. Piuttosto convincenti le prestazioni di De Vrij, al contrario sta deludendo il gigante del Liverpool Van Dijk, capitano degli Orange. La squadra ha sicuramente la possibilità di pescare in una panchina piuttosto fornita, anche se non ai livelli dell’Inghilterra. Ha superato la Turchia ai quarti in una partita dura, combattuta a un certo punto su ogni pallone.
L’Inghilterra è arrivata alle semifinali dopo aver segnato 5 rigori su 5 nel dentro o fuori contro la Svizzera. Ha faticato anche questa volta la selezione di Woodgate che non riesce a sfruttare al massimo tutto il talento di una rosa stellare. Fino a qui la nazionale inglese è stata piuttosto prevedibile nella manovra, lenta, poco profonda, ha coinvolto poco un attaccante capace in ogni situazione di fare male come Harry Kane. Non è detto che basterà ancora soltanto il fenomeno Jude Bellingham com’era successo agli ottavi con la Slovacchia. Insomma una gara da vivere, incerta e speriamo ricca di goal .
A dirigere il match, a sorpresa, il 43enne , agente immobiliare tedesco Felix Zwayer alla sua quarta gara di questo Europeo. Il fischietto nato di Berlino Ovest, è stato l’arbitro di Italia – Albania (2-1), di Turchia-Portogallo e a Romania-Olanda, entrambe finite 0-3. È stato anche “quarto uomo” Slovacchia-Romania e Olanda-Turchia.

Fabio Rinaldo

Condividi
Tags: Euro2024Palloni gonfiati