Categorie: General

I numeri del settore dell’intrattenimento online a maggio 2024

La frontiera dell’intrattenimento online, ossia il gioco online all’interno di sale virtuali, sta assumendo un ruolo sempre più centrale in Italia. Lo dimostrano i numeri registrati negli ultimi anni, che hanno visto il gioco digitale dominare sempre di più sul comparto fisico. I motivi per i quali i giocatori si avvicinano al gioco a distanza piuttosto che a quello fisico sono diversi, a partire dalla maggior accessibilità e dalla maggior comodità, fino ad arrivare alle varie offerte e promozioni che le sale da gioco fisiche non possono garantire ai propri clienti. Queste, infatti, incentivano il giocatore a giocare e a diventare un cliente fidelizzato della piattaforma. Grazie allo sviluppo tecnologico e alla diffusione di reti sempre più potenti come il 5G, inoltre, i giocatori possono prendere parte a determinate attività ludiche in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento della loro giornata.

La crescita del comparto online è piuttosto costante e a testimoniarlo ulteriormente sono i numeri registrati nel corso del mese di maggio dell’anno corrente. Secondo quanto riporta Casinoitaliani nella sezione notizie sotto la keyword di ricerca “crescita”, infatti, il bilancio degli operatori del gioco a distanza durante il mese di maggio è stato più che positivo. In questo senso il dato è andato in positivo del 15,8%, con 221,7 milioni di euro spesi rispetto ai 191,5 milioni spesi nel mese di maggio dell’anno precedente. Parliamo, quindi, di una crescita del 12,6% circa rispetto allo stesso periodo del 2023.

A cosa porta la crescita del gioco online

Se riusciamo ad andare anche al di là dei numeri, vediamo come la crescita del gioco online nel nostro Paese abbia avuto un impatto piuttosto significativo sull’economia italiana. In questo senso, infatti, uno degli effetti principali è stato proprio la creazione di nuovi posti di lavori, una vera e propria manna dal cielo in un periodo storico così complicato per quanto concerne il tasso di occupazione in Italia. La crescita sempre più preponderante del settore, infatti, ha portato inevitabilmente al bisogno di avere un numero sempre più elevato di figure esperte da piazzare in determinati ambiti.

Tra queste, ad esempio, rientrano esperti in sicurezza informatica, sviluppatori software, addetti all’attenzione del cliente e specialisti di marketing digitale. Se il tasso di disoccupazione in Italia, nonostante un periodo piuttosto complesso, è leggermente diminuito, questo lo si deve senza ombra di dubbio anche alla crescita del mondo dell’iGaming. Ovviamente, inoltre, il numero sempre più elevato di attività legate direttamente ai casinò online ha portato ad un notevole incremento delle entrate fiscali da parte del governo italiano.

Quest’importo non è stato benefico solo ed esclusivamente per le casse dello Stato, ma per l’intera società, considerando il fatto che parte della somma è stata poi reinvestita in servizi pubblici ed infrastrutture.

Come e quanto hanno contribuito le nuove tecnologie

Se il settore dell’iGaming è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, questo lo deve anche e soprattutto allo sviluppo di innovazioni tecnologiche sempre più incredibili e all’avanguardia. Tra queste, ad esempio, non possiamo non menzionare l’Intelligenza Artificiale, che nel campo del gioco è adoperata in particolar modo per studiare ed analizzare le preferenze dei vari utenti, in modo tale successivamente da suggerire loro le attività ludiche che più preferiscono.

L’IA, del resto, ha permesso di compiere dei veri e propri passi da gigante anche nell’ambito della medicina, per far intendere ancora di più l’importanza di questa nuova tecnologia. A proposito di nuove tecnologie, inoltre, tornando sempre sul campo del gioco, non dimentichiamoci del fatto che quest’ultime hanno anche garantito una maggior sicurezza sotto tutti i punti di vista, soprattutto dal punto di vista delle transazioni. Parliamo di un aspetto cruciale, perché giustamente il tema della sicurezza è una vera e propria priorità per gli operatori.

In questo senso, infatti, l’Intelligenza Artificiale non viene adoperata solo ed esclusivamente per rilevare le preferenze degli utenti che navigano sulle piattaforme di casinò online, ma anche per non farsi scappare dei comportamenti sospetti tenuti su questi spazi digitali, così da evitare nella maniera più assoluta il rischio di incappare in qualche frode. Un’altra tecnologia molto importante dal punto di vista della sicurezza è sicuramente quella della blockchain, che ha contribuito a rendere più tranquilli gli utenti che navigavano e che navigano tuttora su questi tipi di piattaforme. La blockchain, infatti, oggigiorno viene utilizzata per garantire la massima trasparenza delle transazioni finanziarie. Con queste premesse, il settore del gioco online in Italia sembrerebbe essere destinato ad una crescita costante, che lo ha già portato e che lo porterà sempre di più ad essere un fenomeno di grande rilevanza sociale ed economica.

redazione

Condividi