Categorie: MarsalaPolitica

Mazara: Francesco Di Liberti presidente del Consiglio comunale, Valentina Grillo vice

E’ Francesco Di Liberti, 55 anni, bancario, è il nuovo presidente del consiglio comunale di Mazara del Vallo. Lo ha eletto con 17 voti su 24 presenti il ​​nuovo consesso civico nella seduta inaugurale che si è aperta stamani con l’esecuzione dell’inno nazionale.

Già assessore al Bilancio nella prima Giunta Quinci, il neo presidente del consiglio comunale Francesco Di Liberti è stato proclamato eletto consigliere comunale alle elezioni dell’8 e 9 giugno nella Lista “Salvatore Quinci Sindaco” con 487 preferenze risultando il più votato della coalizione di maggioranza . La votazione finale per il presidente del consiglio comunale è stata la seguente: Francesco Di Liberti (17 voti), Giuseppe Bonanno (3 voti), Pietro Marino (2 voti), Giovanni Iacono Fullone (1 voto), 1 scheda bianca. Di LIberti succede alla carica di presidente a Vito Gancitano che ha occupato per 10 anni lo scranno più alto dell’Aula consiliare.

Valentina Grillo, avvocato, già consigliere comunale e già vice presidente del consiglio nella passata consiliatura è il nuovo vice presidente del consiglio comunale. E’ stata eletta con 16 voti su 23 presenti (3 voti per Gilante, 3 schede bianche e una nulla). Per lei, quindi, una conferma alla carica di vicepresidente.

Valentina Grillo è stata proclamata eletta consigliere comunale con 261 voti nella lista “Salvatore Quinci Sindaco”.

La seduta inaugurale del Consiglio comunale è stata temporaneamente presieduta nella parte iniziale dal consigliere comunale più votato alle amministrative, Francesco Foggia (939 preferenze).

Dopo il giuramento e la convalida degli eletti, si è proceduto alla surroga dei due consiglieri Giampaolo Caruso e Gianfranco Casale che, in quanto assessori, hanno deciso di rinunciare alla carica consiliare. Al loro posto sono subentrate ed hanno prestato giuramento le prime dei non eletti delle rispettive liste Piera Perla Alagna (Fratelli d’Italia) e Arianna D’Alfio (Partecipazione Politica).

Dopo l’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comuanle la prima adunanza del consiglio comunale si è conclusa con il giuramento e l’intervento del sindaco riconfermato Salvatore Quinci.

Il primo cittadino, nell’augurare buon lavoro agli assessori e al Consiglio ha affrontato i temi socio economici della sanità, sicurezza, quartieri e annunciato l’imminente approvazione del Bilancio 2024 da parte della Giunta.

Nel suo intervento il sindaco ha richiamato tutti ad una “coesione cittadina” per affrontare le grandi sfide in campo.

redazione

Condividi