Le tendenze del momento riguardanti la moda femminile sono un esempio, felicissimo, di come il fashion sia un percorso all’insegna della rivoluzione creativa. Molti capi visti e rivisti in specifiche occasioni, possono cambiare pelle e iniziare una nuova vita, diventando protagonisti di look da ricordare.
Iniziamo con il trench, capo che risponde alla perfezione a quanto sopra ricordato, è al centro delle tendenze di moda femminile del momento con un mood a cui poco sono abituati: il trench indossato come vestito.
La bella stagione 2023 è stata il calcio d’inizio per una tendenza che dura ancora oggi: l’utilizzo di capi casual sportivi in diverse situazioni della giornata, con un’attenzione in più verso l’armonia dei colori. A questo trend, vivo ancora oggi e riguardante soprattutto la moda femminile, hanno ovviamente contribuito le scelte degli influencer.
Tra i capi che più simboleggiano tutto ciò rientra indubbiamente la felpa con cappuccio, la cui popolarità è frutto anche della nascita di siti che, come Wordans, permettono di acquistare in pochi click e di scegliere tra numerose alternative per quanto riguarda i colori e le taglie.
Un’altra tendenza che sta dominando lo scenario della moda femminile in questa bella stagione 2024 riguarda le fantasie floreali, che possiamo ammirare con una peculiarità particolare, ossia la matericità che, in alcuni casi, si traduce in un vero e proprio effetto 3D.
Diversi grandi brand di moda, in particolare italiani, si sono espressi chiaramente in merito: tra i dettagli fashion immancabili per la donna che vuole essere trendy in questo periodo spiccano le frange, che vediamo protagoniste sia di gonne casual, sia di accessori come la cintura.
Parliamo ora dei colori. Tra i must della bella stagione 2024 spicca indubbiamente l’azzurro pastello, che vediamo soprattutto in look adatti all’ufficio, per esempio il tailleur rivisitato e reso ancora più speciale dall’utilizzo di accessori come piccole pochette a mano di forme insolite.
Ci sono capi e accessori che non possono lasciare indifferenti: o li si ama, o si odia. In questo elenco è possibile includere le ballerine, tipologia di calzatura che, nella bella stagione 2024, sta vivendo un ritorno in auge potente.
Attenzione, però: le ballerine vanno indossate curando diversi aspetti. Il primo è il colore: se possibile, è il caso di puntare su cromie sgargianti. Un altro dettaglio da non trascurare è la valorizzazione della caviglia, totalmente scoperta con questo tipo di calzatura.
La cosa migliore da fare? Indossare una cavigliera, gioiello da portare non solo al mare, ma anche, se il contesto lo consente, in ufficio o durante un aperitivo con le amiche.
Gli anni ‘90 sono un decennio che, negli ultimi anni, è spesso valorizzato dai designer di moda (lo stesso si può dire di quelli che operano nel mondo dell’arredamento).
Li rivediamo protagonisti dei look in diversi modi, anche attraverso gli abbinamenti cromatici. Tra quelli che in questo periodo vanno di più, figurano i mix di colori minimal, bianco e nero in primis.
Altro straordinario omaggio agli anni ‘90 è il look total denim, tornato al centro dell’attenzione come mai prima quest’anno. Lo vediamo protagonista di outfit in cui trionfa la sensualità.
Giacche lunghe, aperte davanti e con sotto magliette di colore chiaro o solo il reggiseno, e pantaloni alla pinocchietto: ecco i dettagli di un look che, in questo periodo, va tantissimo.
Per rendere il tutto ancora più interessante e originale, si può puntare sulla borsa, creando un fantastico contrasto cromatico scegliendo modelli in pelle marrone scuro.
Le scarpe? Possibilmente basse – il tacco toglierebbe l’attenzione alla scelta total denim – a punta e di colori chiari.