Categorie: Dall'Italia e dal mondoElezioni EuropeePolitica

Tutti i 76 eurodeputati eletti in Italia, nodi da sciogliere con le ‘scelte circoscrizioni’

Alle elezioni europee su 720 eurodeputati, l’Italia ne elegge 76. Secondo i dati emersi dalle urne, Fratelli d’Italia è il primo partito con un risultato vicino al 29%. Bene anche il PD di Elly Schlein secondo con il 24%. Azione di Carlo Calenda e SUE restano sotto il 4%. Fi – Noi Moderati supera la lega per un punto percentuale (i primi ottengono il 10% dei voti, i secondi 9%); anche il M5S giunge al 10%. Allenza Verdi di Sinistra supera la soglia di sbarramento con il 6,7%.

QUESTI I CANDIDATI ELETTI AL PARLAMENTO EUROPEO:

L’insegnante antifascista arrestata in Ungheria dopo una protesta in piazza, Ilaria Salis, ottiene 173mila voti e viene eletta, così potrà essere immediatamente scarcerata. Il presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente del Pd Stefano Bonaccini risulta eletto con 390mila voti. Vannacci, il generale candidato con la Lega, si prende da solo 500mila voti ma il partito non decolla. Va a Bruxelles anche Cecilia Strada, sempre con PD, figlia del fondatore di Emergency ed ex presidente dell’Ong Gino; eletto anche Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps e capolista al Sud per il M5S che sarebbe tra gli eletti all’Europarlamento. Non lo ferma lo scandalo e il sindaco di Bari Antonio Decaro passa tra le fila del PD, andrà in Europa con il collega dem Dario Nardella, ex sindaco di Firenze.

Eletti anche: l’ex giornalista Rai Lucia Annunziata, Elena Donazzan per Fratelli d’Italia, l’ex allenatrice Carolina Morace per il Movimento 5 Stelle, il sindaco uscente di Bergamo Giorgio Gori e l’ex Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, entrambi col Partito Democratico. Per Forza Italia – Noi Moderati eletta Letizia Moratti, ex sindaco di Milano. Il suo collega Ignazio Marino, ex primo cittadino di Roma, prende un seggio con Alleanza Verdi Sinistra. Nello stesso partito ce la fa anche Mimmo Lucano che fa en plein alle urne: è stato infatti rieletto come sindaco di Riace. Eurodeputato anche Alessandro Zan (PD),

A Fratelli d’Italia andranno 25 seggi, eletti anche Carlo Fidanza, Mario Mantovani, Giovanni Crosetto, Lara Magoni, Pietro Fiocchi, Mariateresa Vivaldini, Paolo Inselvini, Stefano Cavedagna, Sergio Berlato, Alessandro Ciriani, Daniele Polato, Nicola Procaccini, Marco Squarta, Carlo Ciccioli, Antonella Sberna, Francesco Torselli, Alberico Gambino, Francesco Ventola, Denis Nesci, Michele Picaro, Chiara Gemma, Giuseppe Milazzo, Ruggero Razza. Piergiacomo Sibiano invece è ancora incerto.

I seggi del Partito democratico sono 21, eletti uno tra Irene Tinagli Brando Benifei, Piefrancesco Maran o Annalisa Corrado, Alessandra Moretti, Elisabetta Gualmini, Matteo Ricci, Camilla Laureti, Alessia Morani, Raffaele Topo, Giuseppina Picierno, Alessandro Ruotolo, Georgia Tramacere, Giuseppe Lupo. Potrebbe entrare anche il giornalista Marco Tarquinio. Resta fuori il quotatissimo Pietro Bartolo. Sono 8 gli eletti nel Movimento 5 stelle: Gaetano Pedullà, Sabrina Pignedoli, Ginaluca Ferrara, Valentina Palmisano, Mario Furore, Giuseppe Antoci.

Forza Italia e Noi Moderati ne elegge 7 più Herbert Dorfmann candidato nel Nord-Est in quota Südtiroler Volkspartei. Oltre ai noti citati, anche Massimiliano Salini, Salvatore De Meo, Fulvio Martusciello Giuseppina Princi, Edmondo Tamajo e Marco Falcone. Per la Lega 8 eletti, tra cui Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Anna Maria Cisint, Raffaele Stancanelli. Vannacci può scegliere la circoscrizione e quindi potrebbe entrare uno tra Angelo Ciocca, Paolo Borchia, Susanna Ceccardi e Aldo Patriciello. Ilaria Salis trascina Alleanza Verdi e Sinistra e i 7 che andranno in Europa. Da definire chi entrerà tra Benedetta Scuderi, Cristina Guarda, Francesco Borrelli e Leoluca Orlando sulla base di quale circoscrizione sceglieranno Salis e Lucano.

redazione

Condividi