Categorie: AperturaApertura homeBeni CulturaliMarsalaRegioneTv

A Marsala in visita agli scavi del Fossato Punico tra nuovi ritrovamenti e un ampio progetto. VIDEO

Importante iniziativa del Parco Archeologico. Alla presenza del sindaco di Marsala Massimo Grillo, del deputato regionale marsalese Stefano Pellegrino, si è tenuto l’Open Day del Fossato Punico programmato dall’architetto Anna Occhipinti, direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala, Numerosissimi i cittadini che hanno visitato gli scavi domenica 12 maggio dalle ore 10 alle 13.

GUARDA IL VIDEO:

L’ evento era finalizzato ad illustrare i nuovi ritrovamenti provenienti dalle attività di scavo e ricerca nell’area del Fossato punico (piazza Marconi/via Amendola, in pratica dietro dell’ex carcere di Marsala), che sono emersi dopo la bonifica dai rifiuti accumulatisi nel tempo e dalla vegetazione infestante, grazie al progetto di valorizzazione finanziato dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. L’ingresso, a gruppi di persone, è avvenuto dall’area archeologica di vicolo Infermeria (contigua al fossato sottostante, con il quale è stata messa in collegamento); il pubblico è stato accolto prima da un intervento della dirigente del Parco e poi dai saluti del primo cittadino. Gli intervenuti sono stati guidati nella visita  dall’archeologo Marco Correra e dal suo team, autori degli scavi (Cooperativa Archeofficina), con la direzione scientifica di Maria Grazia Griffo, archeologa del Parco di Lilibeo.

L’Open day del 12 maggio è stata anche “…l’occasione per mostrare alla città un’anteprima del progetto, redatto dall’architetto Antonio Mauro, che potrà dare – a seguito di un ulteriore, auspicabile, finanziamento come ha detto la direttrice del Museo – un nuovo volto all’antico sistema difensivo, per divenire “parco urbano nel paesaggio scavato”.

redazione

Condividi