Categorie: General

Guida definitiva ai manga da leggere almeno una volta nella vita

Si sente parlare sempre più spesso dei manga, i fumetti giapponesi che hanno fatto innamorare migliaia di persone. Dopo il grande successo degli anime, che hanno accompagnato generazioni di ragazzi anche in Italia, era inevitabile quello dei manga, da cui molti di essi derivano.

Si sente parlare sempre più spesso dei manga, i fumetti giapponesi che hanno fatto innamorare migliaia di persone. Dopo il grande successo degli anime, che hanno accompagnato generazioni di ragazzi anche in Italia, era inevitabile quello dei manga, da cui molti di essi derivano.

In questa guida, vedremo alcuni dei titoli che non puoi perderti se vuoi iniziare a leggere manga.

Naruto di Masashi Kishimoto

È impossibile, quando si parla di manga imperdibili, non citare Naruto. Si tratta di 72 volumi divisi in due parti e composti in totale da 700 capitoli, in cui viene narrata la storia di Naruto Uzumaki, un aspirante ninja che sogna di diventare Hokage, ossia il capo del Villaggio della Foglia, luogo da cui Naruto proviene e in cui vivrà gran parte delle sue avventure.

Quello che Naruto non sa, è che dentro di lui si annida un segreto terribile, motivo per cui egli viene emarginato dai suoi coetanei e tenuto alla larga dagli abitanti del villaggio. La trama prosegue tra addestramenti, lotte e guerre distruttive in cui i personaggi si scontrano con tecniche ninja di tutti i tipi.

Ma al di là della trama che ti terrà incollato e dei disegni accattivanti, le tematiche affrontate sono il motivo principale per cui leggere questo manga. Esso spazia tra una marea di temi diversi in cui chiunque si può identificare.

Il tema più importante è sicuramente quello dell’amicizia e dell’affetto che può intercorrere tra più persone. Tuttavia, l’amicizia di cui parla Naruto è anche un’amicizia travagliata e complessa, che per essere mantenuta ha bisogno di tanto nutrimento e di tanto impegno. Naruto mostra il senso più profondo dell’amicizia, inteso come qualcosa per cui combattere e non qualcosa da dare per scontato.

Altro tema è quello della determinazione e della fiducia in se stessi. Nonostante Naruto sia continuamente bistrattato e sconfitto, non si arrende mai e dà sempre il massimo.

Se vuoi scoprire tutti gli altri temi affrontati dal manga, ti consigliamo di acquistarne subito una copia, non te ne pentirai!

Dragon Ball di Akira Toriyama

Dragon Ball non ha bisogno di presentazioni, è uno degli anime più guardati di sempre e moltissimi giovani sono cresciuti insieme ai suoi personaggi e alle sue meravigliose ambientazioni. I manga sono divisi in 42 volumi che contengono a loro volta 519 capitoli.

Se non hai idea di cosa sia Dragon Ball, continua la lettura per avere dei piccoli accenni di trama, che siamo sicuri basteranno a farti fiondare nella libreria più vicina.

Il manga segue le avventure di Son Goku, che all’inizio della narrazione è ancora un bambino. Egli incontra una ragazza di nome Bulma e insieme si mettono alla ricerca delle sfere del drago, oggetti magici che danno il nome alla serie e che permettono a chiunque le trovi tutte di evocare il drago Shenron. Questi esaudirà un qualsiasi desiderio a colui che riuscirà a evocarlo.

Gran parte dei personaggi sono dotati di superpoteri che permettono loro di utilizzare attacchi energetici potentissimi. Ogni personaggio ha un particolare pianeta di provenienza, e la storia di Dragon Ball è una vera e propria avventura tra mondi fantastici. Nonostante ciò, la Terra resta il pianeta in cui si svolge la maggior parte della narrazione.

Anche in questo caso prevalgono temi positivi come avventura, amicizia e coraggio.

Non indugiare oltre, è giunto il momento di prendere in mano questa storia a tutti gli effetti iconica.

Death Note di Tsugumi Ōba

Anche Death Note, illustrato da Takeshi Obata, è diventato estremamente popolare grazie all’anime che ne riprende la storia. Forse meno conosciuto rispetto ai primi due, ma non per questo meno fondamentale.

Nelle community di appassionati di manga, infatti, Death Note ricopre un posto di rilievo, e non è possibile non menzionarlo. Consiste poi di soli 12 volumi, quindi è perfetto per una sessione di lettura light.

La trama ruota intorno a Light Yagami, giovane e brillante studente che ritrova il death note, un quaderno lasciato cadere sulla Terra dal dio della morte Ryuk. Chiunque sia in possesso di questo quaderno è in grado di uccidere la persona di cui scrive il nome sul quaderno, a patto che ne conosca il nome e il volto.

A cercare di ostacolare questo anti-eroe c’è L, un giovane detective tanto geniale quanto Light che vuole scoprire chi si nasconde dietro Kira, nome datosi da Light per commettere i suoi crimini. I due daranno vita a un duello intellettuale degno di Sherlock Holmes e Moriarty. Essi cercano continuamente di superarsi in astuzia, e la trama prosegue tra reciproche vittorie e sconfitte.

I temi principali sono quelli della moralità e della giustizia, del destino contrapposto alla libertà umana e della conseguenza delle azioni.

One Piece di Eiichirō Oda

Ultima menzione di questo articolo è l’immancabile One Piece, da cui è stata recentemente tratta anche una serie Netflix. L’opera non è ancora terminata, ma si prevede una fine nei prossimi due anni.

Il protagonista è Monkey D. Luffy, giovane ragazzo con il sogno di diventare il re dei pirati e di trovare il One Piece, un tesoro di inestimabile valore. Avendo mangiato un frutto del diavolo in giovane età, è in grado di estendere il suo corpo come se fosse fatto di gomma. Questi frutti, infatti, conferiscono abilità straordinarie a un duro prezzo: non essere più in grado di nuotare.

Egli recluta alcuni pirati e crea la ciurma di Cappello di paglia, con cui affronta numerose avventure in giro per il mondo e per il mare.

I temi affrontati sono quelli dell’amicizia, della determinazione, della diversità e del desiderio di libertà contro le autorità.
In questa guida abbiamo visto alcuni dei manga più importanti e famosi da leggere se non ti sei mai approcciato al genere. Tuttavia, la lista non è esaustiva, e consigliamo questo articolo per altri utili consigli che ti faranno diventare un vero esperto.

redazione

Condividi