Categorie: MarsalaScuolaTv

Intelligenza artificiale, tra rischi e opportunità. Al Liceo “Ruggieri” di Marsala un incontro con il “digital evangelist” Nino Zinnanti (VIDEO)

Aprire una finestra sul futuro dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel mondo educativo. Questo l’obiettivo dell’evento “Esplorando ChatGPT”, organizzato presso il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”. di Marsala. Attraverso un doppio incontro, l’ingegnere (e “digital evangelist”) Antonino Zinnanti ha illustrato le potenzialità di ChatGPT, stimolando interessanti riflessioni su come tale strumento può essere utilizzato per arricchire l’esperienza educativa della popolazione scolastica.

In mattinata il formatore ha incontrato gli studenti dell’istituto, dove da quest’anno è attivo anche l’indirizzo Scienze dei Dati e Intelligenza Artificiale, mentre nel pomeriggio ha incontrato i docenti, presso l’aula magna. Numerose le domande a cui Zinnanti ha risposto, soffermandosi sui vari aspetti di uno strumento rivoluzionario come l’Intelligenza Artificiale, che inevitabilmente incrocia anche questioni di carattere etico e deontologico.

Di seguito, l’intervista realizzata a Nino Zinnanti a margine della giornata di formazione tenutasi al Liceo “Ruggieri”.

redazione

Condividi