Categorie: AperturaApertura homeMarsalaPolitica

Il sindaco di Marsala convoca la maggioranza, in tanti non partecipano

Si è tenuta, ma ancora non si ha l’ufficialità di quanto accaduto – e del resto non abbiamo avuto ufficialità se non di natura riflessa – una riunione della maggioranza che a Marsala sostiene il sindaco Massimo Grillo. E’ noto che da un paio di mesi, il primo cittadino lilybetano è alla ricerca di un sistema per modificare la sua Giunta cercando di ricompattare il centrodestra che lo ha eletto e che a giudicare dai voti espressi in Consiglio comunale, ne sta lentamente prendendo le distanze. Nello scorso fine settimana sono giunte due pubbliche comunicazioni da parte di due partiti/movimenti che sono stati letteralmente determinanti per la vittoria di Massimo Grillo alle Amministrazione dell’ottobre 2020.

L’MpA ha affermato che “… alla luce delle interlocuzioni delle ultime settimane, abbiamo valutato che non ci sono al momento condizioni per promuovere un progetto comune”. Nel documento si parla altresì di “posizionamento occasionale di singoli consiglieri” e infine i centristi non solo ritirano il sostegno all’attuale sindaco ma chiedono scusa persino alla Città di Marsala. Per quanto attiene all’MpA c’è da dire, che da settimane, gira voce che gli esponenti del partito che in Provincia di Trapani fa capo all’ex senatore Nino Papania, ha indicato come possibile rappresentante in Giunta alcuni nomi che, se non sono organici, sono quantomeno graditi al movimento. Si tratta del consigliere comunale Antonio Vinci che comunque ha sempre sostenuto di non voler fare parte della Giunta Grillo e del suo collega Pino Ferrandelli sul quale il sindaco avrebbe espresso delle perplessità.

Si è riunito anche il coordinamento di ProgettiAmo Marsala che, in raccordo con i vertici provinciali del centrodestra, ha comunicato – come peraltro era prevedibile viste le prese di posizione – che a loro avviso l’incontro che il sindaco aveva proposto non aveva i crismi della “collegialità della coalizione”. Per tale motivo il movimento che fa capo all’ex vice sindaco Paolo Ruggieri, aveva deciso di non partecipare all’incontro che pare si sia in ogni caso tenuto e a cui ha partecipato sicuramente Fratelli d’Italia; il partito di Giorgia Meloni al momento è rappresentato in Giunta dall’assessore Ignazio Bilardello. Sempre all’interno del centrodestra, ha già preso le distanze da tempo da Massimo Grillo, l’attuale segretaria provinciale della Lega, Eleonora Lo Curto.

Anche il Nuovo Partito Socialista per bocca del suo segretario locale Rosario Lunetto ha affermato che stanno lavorando per un ricompattamento del centrodestra ma si sentono ormai distanti dal progetto di Grillo e quindi dopo un interlocutorio incontro con i vertici di ProgettiAmo Marsala e con i rappresentanti della Lega, hanno deciso di intraprendere la via della bocciatura dell’attuale Amministrazione. 

redazione

Condividi