Categorie: AperturaApertura homeMazaraPolitica

Mazara, Fratelli d’Italia entra in Giunta. Quinci nomina assessore Francesco Santangelo

Formalizzata a tutti gli effetti la nuova alleanza tra il sindaco Salvatore Quinci e Fratelli d’Italia, il partito della presidente Giorgia Meloni. Il primo cittadino mazarese ha ricostituito il plenum della sua Giunta, nominando alla carica di assessore Francesco Santangelo, 44 anni, docente in lettere, attuale coordinatore cittadino di FdI. Una svolta politica nell’aria, ma che cinque anni fa sarebbe stata difficile immaginare, quando la coalizione civica a sostegno di Quinci si presentò alle amministrative del 2019 con una forte connotazione progressista, integrata da alcune componenti moderate.

A Santangelo sono state conferite le deleghe al Personale, Cultura, Protezione Civile ed Infrastrutture che il sindaco aveva in precedenza trattenuto ad interim.   

“Ho deciso di ricomporre il plenum di Giunta dopo le dimissioni dell’assessore Torrente, nominando nuovo assessore l’attuale coordinatore cittadino di Fdi, Francesco Santangelo, con una scelta che ha una duplice valenza: politica e amministrativa”, dichiara il sindaco Salvatore Quinci, che aggiunge: “Con la nomina di Santangelo concretizziamo l’interlocuzione avviata con Fdi che ci vedrà insieme anche nelle prossime consultazioni. Si tratta inoltre di una scelta importante anche sul fronte amministrativo che ci consente in questo scorcio di mandato di seguire con un assessore a tempo pieno compiti e deleghe che avevo trattenuto ad interim e che non avrei potuto seguire personalmente ed adeguatamente visti i tanti impegni che gravano nella mia agenda”. 

Rimangono invariate sia la squadra di Giunta precedente alla nomina di Santangelo, sia le deleghe precedentemente assegnate. Il vicesindaco Vito Billardello mantiene le deleghe a Welfare, Sport, Pubblica Istruzione; Matteo Bommarito ai Servizi Cimiteriali e Demografici, Polizia Municipale e Viabilità, Attività Produttive e Servizi alle Imprese; Gianfranco Casale alle Politiche Giovanili, Partecipazione e Coesione Sociale, Innovazione, Smart City e Benessere degli animali; Teresa Diadema all’ Agricoltura, Arredo Urbano e Verde Pubblico, Sostenibilità Ambientale ed Energie Rinnovabili; Gioacchino Emmola all’Ambiente e al Patrimonio;  Francesco Di Liberti al Bilancio, Tributi, Rapporto con il Consiglio Comunale. 

Il sindaco Salvatore Quinci trattiene per sé le deleghe alla Pesca e Politiche Comunitarie, Turismo ed Eventi, Lavori Pubblici, Servizi alla Città e Urbanistica.

redazione

Condividi