Categorie: AperturaApertura homeMarsalaPolitica

Marsala, in Consiglio nascono due gruppi di Forza Italia…

La prima parte della seduta del consiglio comunale di Marsala del pomeriggio si è aperta con tutta una serie di interventi a sostegno delle manifestazioni degli agricoltori siciliani a marsalesi.

Nel corso dei primi interventi la consigliera Elia Martinico ha dato l’impressione di togliersi alcuni sassolini dalle scarpe. Ha ricordato come il partito è rappresentato dalla sua persona in Aula Consiliare e se il sindaco avverte la necessità di dialogare con Forza Italia, “… il partito come ribadito all’unanimità al nostro congresso provinciale e come da me ricordato più volte è collocato all’opposizione”.

Si è detta subito meravigliata la consigliera Rosanna Genna che ha chiesto al presidente Enzo Sturiano, esponente di Forza Italia se anche lui fosse collocato all’opposizione. “Sono stato eletto a sostegno di questa amministrazione e rimango in maggioranza”, ha replicato il presidente di Sala delle Lapidi, sancendo di fatto la doppia posizione del partito che fu di Silvio Berlusconi, una parte si colloca in maggioranza e una all’opposizione.

Sulla proposta di delibera di affidamento alla riscossione esterna si è acceso un dibattito che ha visto per protagonisti alcuni consiglieri e l’assessore Salvatore Agate, Nell’illustrare l’atto, l’esponente della giunta ha sottolineato che, oltre al canone unico, l’affidamento a terzi riguarda il servizio affissione. Sul punto, Leo Orlando ha contestato l’obsoleto servizio su strutture e spazi indecorosi e che, pertanto, occorre adeguare il tutto alle nuove e moderne esigenze di visibilità delle Imprese, all’uso del digitale invece del cartaceo dei manifesti. Leo Orlando pur sottolineando le problematiche burocratiche si è chiesto come fosse stata formulata la delibera.

L’Aula, sulla proposta di accantonamento del consigliere Vito Milazzo, ha bocciato a maggioranza. In seguito come proposto da Leo Orlando si è votato l’atto predisposto dalla giunta che è stato bocciato a maggioranza. Nella prosecuzione dei lavori d’Aula, il presidente Enzo Sturiano ha chiesto ed ottenuto il prelievo dell’atto riguardante una Convenzione su opere di urbanizzazione. Dopo gli interventi di Leo Orlando (presidente Commissione Attività produttive) e di Antonio Vinci (presidente Commissione Urbanistica) – entrambi favorevoli – il presidente Enzo Sturiano ha presentato un emendamento sull’atto che l’Aula ha votato all’unanimità.

redazione

Condividi