Categorie: CinemaCronacaDall'Italia e dal mondoMarsala

E’ morta Sandra Milo. Quella volta in cui a Marsala presentò il “Canta Scuola”

E’ morta Sandra Milo, aveva compiuto 90 anni nel 2023. Si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandra Milo – che fino a qualche giorno fa era in televisione e aveva girato una trasmissione con Mara Maionchi e Orietta Berti – è stata musa di Federico Fellini.

Nel 1992 a Marsala, durante una manifestazione, il “Canta Scuola”, Sandra Milo venne chiamata dall’allora sindaco Pietro Pizzo – quando ancora si eleggeva tramite Consiglio comunale – a presentare l’evento che vedeva studenti delle scuole elementari del territorio salire sul palco di Villa Favorita ad esibirsi. La Milo d’altronde, non ha mai nascosto il suo rapporto con il PSI di Bettino Craxi. Un’esperienza, per chi l’ha vissuta, molto bella che non è stata più ripetuta se non qualche anno dopo (ma questa volta con la conduzione di Flavia Fortunato).

Nata a Tunisi da padre siciliano, debutta al cinema accanto ad Alberto Sordi nel film, “Lo scapolo” del 1955. Il primo ruolo importante arriva nel 1959 con “Il generale Della Rovere”, per la regia di Roberto Rossellini, in cui interpreta una prostituta al fianco di Vittorio De Sica. Un ruolo analogo è quello ricoperto in “Adua e le compagne” del 1960 di Antonio Pietrangeli. Nel 1961 è protagonista con Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni nel film “Fantasmi a Roma”, diretto da Antonio Pietrangeli. Nel 1962 torna al cinema con “Il giorno più corto” di Sergio Corbucci, dove recita al fianco, tra gli altri, di Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, Jean-Paul Belmondo, Ugo Tognazzi e Aldo Fabrizi.

redazione

Condividi