Poco prima di Natale, il sindaco Grillo aveva affermato che all’inizio del nuovo anno avrebbe presentato la nuova Giunta comunale. Arrivati alla fine di gennaio, la rimodulazione della compagine assessoriale non è stata ancora definita, ma si rincorrono quotidianamente nuove voci legate al confronto politico in corso tra il primo cittadino e i gruppi politici di centrodestra.
Sindaco, come procedono le interlocuzioni con i partiti della coalizione?
Abbiamo approfondito in queste settimane il confronto con Forza Italia e Stefano Pellegrino, oltre che con altri partiti. Dovremmo essere al punto di arrivo. Stiamo definendo gli ultimi aspetti, in particolare attendiamo di conoscere meglio la posizione dell’Mpa.
Si prospetta un azzeramento o un’integrazione della Giunta attualmente in carica?
Quello che serve è ricomporre la coalizione di centrodestra e rilanciare l’azione amministrativa con altri due assessori, al di là dei termini che si vogliono utilizzare.
Sarà una Giunta esclusivamente politica o è prevista anche la presenza di qualche tecnico?
Sarà una Giunta politica. Poi, non è da escludere che le indicazioni dei partiti possano portare all’individuazione di qualche figura con competenze tecniche in alcuni ambiti specifici. L’importante è che la squadra sia efficiente ed efficace.
Nei giorni scorsi alcune voci del mondo politico marsalese hanno lamentato un’invasione di campo da parte sua, in particolare nei confronti della Lega. E’ stato detto che vorrebbe nominare assessore, in quota Carroccio, un esponente politico che non sarebbe rappresentativo del gruppo dirigente leghista. E’ una voce che corrisponde al vero?
Non ho mai replicato a considerazioni che utilizzano un linguaggio che si colloca fuori dalla politica. Preferisco, dunque, non rispondere alla portavoce locale della Lega (Eleonora Lo Curto, ndr). So che ci sono problemi all’interno del partito regionale, ma non è mia intenzione inserirmi nelle loro vicende interne.
Per la prossima settimana avremo dunque la nuova compagine assessoriale?
Non ho intenzione di andare per le lunghe. La settimana entrante avremo la squadra amministrativa al completo, tenendo conto delle posizioni dei partiti, che a loro volta si stanno avvicinando alla scadenza delle elezioni europee, che rappresenta un passaggio politico importante.