Categorie: Pacecoricorrenze

Da Paceco a Ferrara, i 100 anni di Francesca Testagrossa

Una grande riunione di famiglia, dalla Sicilia al Piemonte, per rendere indimenticabile il centesimo compleanno di Francesca Testagrossa. Tanta gioia e affetto per la neocentenaria, che domenica pomeriggio ha festeggiato la ricorrenza speciale attorniata da 50 familiari giunti da ogni parte d’Italia.

Nella sala dell’oratorio parrocchiale di Cassana, alla quale si è unito l’amministratore parrocchiale Don Adrian, ha presenziato anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, la quale ha portato a Francesca Testagrossa gli auguri della città e del sindaco Alan Fabbri.

Nata a Paceco, in provincia di Trapani, Francesca Testagrossa, affettuosamente chiamata ‘Zia Ciccia’, si trasferisce a Ferrara quando aveva 26 anni per seguire il marito Francesco Aleo, stabilitosi a Casaglia dove aveva avviato un’attività di panificio e alimentari insieme ai fratelli Giacomo e Salvatore. I due non hanno avuto figli ma numerosi nipoti, che nel giorno del compleanno hanno percorso tanti chilometri per raggiungere la festeggiata. I nipoti, la più piccola è Celeste di 6 anni, vivono infatti anche al di fuori di Ferrara e c’è chi abita a Trapani, chi a Biella e altri a Reggio Emilia.

redazione

Condividi