Il Consiglio comunale di Marsala ha votato due atti deliberativi, nelle sedute che si sono svolte a più riprese nella giornata di giovedì 28 dicembre, e più specificatamente quello relativo alla revisione periodica delle partecipate e l’adeguamento e l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per il quinquennio 2024/28.
La seduta suddivisa in tre fasi, due mattutine e una pomeridiana, ha avuto inizio con la prosecuzione della discussione sulle partecipazioni e principalmente sull’Istituzione Marsala Schola, il tutto preceduto con forti critiche nei confronti del sindaco Massimo Grillo assente in aula.
dopo che il sindaco ha raggiunti i lavori, sono intervenuti gli assessori Salvatore Agate, Ignazio Bilardello e Ivan Gerardi, e lo stesso primo cittadino. Ed è stato proprio Grillo a cercare di chiarire dubbi e perplessità sulla delibera sollevati da diversi rappresentanti di Sala delle Lapidi e nello specifico da Rosanna Genna, Flavio Coppola, Pino Carnese, Leo Orlando, Lele Pugliese, Nicola Fici e Gabriele Di Pietra.
Alla fine dell’articolato dibattito, la votazione dell’atto deliberativo e la sua approvazione a maggioranza con 9 voti favorevoli e 6 astenuti su un totale di 15 consiglieri votanti.
L’altro atto amministrativo discusso nella fase pomeridiana dei lavori è stato quello relativo all’adeguamento e all’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per il quinquennio 2024-2028.
La delibera è stata dapprima prelevata con 15 voti favorevoli su quindici votanti e quindi all’unanimità dei presenti in aula.
Poi il dibattito in cui sono intervenuti il dirigente Pier Benedetto Mezzapelle, l’assessore alla Pianificazione, Giacomo Tumbarello e i consiglieri Gaspare di Girolamo, Pellegrino Ferrantelli, Gabriele Di Pietra, Massimo Fernandez e Nicola Fici.
La delibera è stata quindi approvata con 7 voti favorevoli e 6 astenuti.
Nella conferenza dei Capigruppo prevista per la mattina del 29 dicembre verranno stabilite le date di prossima convocazione del Consiglio comunale che si terranno a gennaio del 2024.