Categorie: ArteMarsala

“La culla della vita”, l’opera di Leo Genna ai Salesiani di Marsala

Le sue opere, silenziosamente, sono simboli presenti in alcuni luoghi significativi della Città di Marsala. L’artigiano e scultore Leo Genna, dopo aver realizzato la scarpa rossa commissionata dal Rotaract e donata alla Commissione Pari Opportunità e dopo l’opera “Riflesso” che raffigura Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, donata al Tribunale locale (“noi ci riflettiamo in quello che i magistrati hanno fatto e continuano a fare per la giustizia”), ha ideato un’installazione con un significato importante.

La notte di Natale, durante la Santa Messa nella Chiesa S. Maria Ausiliatrice, Salesiani, verrà scoperta la “culla della vita”, una vera e propria culletta che Leo Genna ha realizzato in ferro che vuole sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’abbandono dei neonati.

“E’ un’opera con cuscini e coperte realizzate in metallo – ci spiega Genna – e ci tengo molto perchè l’artigianato è un’arte che bisogna conservare e tutelare, oggi infatti sta scomparendo come lavoro. I bottoni invece sono di colore diverso come le tante sfumature della vita”. Una luce che si propaga da sotto i cuscini vuole illuminare le famiglie nell’accogliere un nuovo nascituro. “La culla della vita” è visitabile ai Salesiani dalla sera del 24 dicembre. 

redazione

Condividi