Categorie: AmbienteMarsalaScuola

Tutela del mare, alla scuola ‘Asta’ con la Guardia Costiera di Marsala

Gli alunni delle classi quarte del plesso “Asta”, diretto dalla preside Anna Maria Alagna, hanno avviato le attività del Progetto “Mare Nostrum” con la partecipazione attiva del Comandante della Guarda Costiera di Marsala T.V. Vito Miceli e del Maresciallo Davide Catalano della locale Capitaneria di Porto.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di voler contribuire alla sensibilizzazione degli alunni sul tema del rispetto del patrimonio ambientale, della sostenibilità e della difesa della biodiversità. Puntare sul rispetto intergenerazionale del nostro pianeta e, in particolare, sulla tutela dei nostri ecosistemi acquatici, è una sfida di cui la scuola si fa carico nell’affrontare gli obiettivi dell’Agenda 2030. Per questo gli alunni coordinati dai docenti e con il supporto di esperti della Guardia Costiera hanno pensato di agire e, attraverso canti, balli, poesie e domande hanno interpretato i bisogni del pianeta: la tutela del mare e la salvaguardia delle vite in mare.

L’iniziativa si è conclusa con l’importanza e i benefici della poseidonia, una pianta che costituisce il polmone dei nostri mari che difende i litorali sabbiosi dall’erosione costiera e li tutela. Il messaggio finale trasmesso agli alunni è stato quello di crescere come futuri cittadini con la consapevolezza, la garanzia e la certezza di stare bene nel pianeta come nell’ambiente mare e per stare bene bisogna tutelarlo e pulirlo prima di fruirne.

L’augurio è che la tutela e la salvaguardia del mare in generale e dei nostri litorali possano continuare ad essere la principale aspirazione e l’obiettivo di tutta la nostra comunità scolastica ma anche dell’intera umanità per sempre e non solo fino all’anno 2030 come prefissato dall’Agenda 2030.

redazione

Condividi