Categorie: AperturaApertura homeCronacaMarsala

Degrado al Monumento ai Mille di Marsala, dall’alzabandiera al tricolore strappato

Da un pò di tempo, un pò per il forte vento che spinge dal mare verso la costa marsalese, un pò perchè la struttura è chiusa da anni a causa di un problema mai risolto con autorizzazioni varie e Demanio Marittimo, la bandiera tricolore che sventola al Monumento ai Mille – inaugurato in pompa magna nel 2016 e rimasto chiuso fino ad oggi dopo vari tentativi di furti – è completamente strappata.

E meno male che il Consiglio comunale aveva approvato l’alzabandiera, ogni primo sabato del mese, come segno di unità e identità nazionale. Sull’intero atto si era espressa favorevolmente l’intera Assise Civica. Questo era accaduto anche a seguito di un furto cui era stato oggetto l’emblema nazionale, infatti la bandiera italiana fu inopinatamente sottratta e soltanto l’intervento in maniera bonaria da parte del sindaco riuscì a farla riconsegnare da chi l’aveva sottratta alla collettività marsalese.

Da allora, che si sappia, non solo non è mai stato tenuto l’alzabandiera mensile, del quale peraltro non si sa bene chi avrebbe dovuto occuparsene, ma a causa dei fenomeni atmosferici all’inizio esposti, il drappo tricolore sta andando in malora. Adeguandosi all’intera struttura che da qualche anno è abbandonata.

Ora della bandiera rimane l’asta e qualche brandello. Una brutta fine per il surrogato del Monumento ai Mille (perchè il progetto originario non si è mai potuto realizzare) luogo in cui si organizzavano convegni e in cui si ricordava – al di là dei vari giudizi sullo Sbarco dei Mille – un fatto storico rilevante per la storia del Paese.

“Qui si fa l’Itàlia o si muòre” è la celebre frase attribuita a Giuseppe Garibaldi giunto in Provincia di Trapani nel 1860. Ma in questo caso non si riesce neppure ad aprire un Monumento, nuovo, e a manutenerlo.

L’Amministrazione comunale ha dichiarato più volte di essere interessata a recuperare la struttura che era diventata sede della Pro Loco ed era stata data in comodato d’uso gratuito all’Associazione Medico-Lilybetana. Ad oggi nulla si è fatto. Visto che per riaprire il Monumento dei Mille ci vogliono tempi, volontà e soprattutto soldi, chiediamo al sindaco Massimo Grillo, all’Amministrazione e ai dirigenti del settore di recuperarlo e di sostituire la bandiera; al Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano invece, chiediamo lumi sull’alzabandiera. 

redazione

Visualizza commenti

  • Ulteriore esempio del “decoro “ cittadino…e dell’amore per la Città, i suoi simboli e la sua storia… Sindaco, Amministratori, se ci siete battete un colpo…
    Da presentare alla prossima BIT?

Condividi