Si è tenuto a Marsala domenica 26 novembre alla presenza dei vertici nazionali, il congresso regionale del Partito Socialista che ha riconfermato Nino Oddo alla guida del partito.
“Erano presenti le delegazioni regionali di tutti i partiti del centro sinistra – ci ha detto il segretario comunale di Marsala Antonio Consentino -. E’ stato un momento di intenso dibattito in cui il partito è uscito decisamente più unito. Unità per la quale lavoriamo coinvolgendo tutto il centro sinistra siciliano e per quanto mi riguarda quello della città di Marsala”.
Presenti anche il segretario nazionale del Psi Vincenzo “Enzo” Maraio e il deputato Bobo Craxi. E’ intervenuto nel corso dell’assemblea il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca.
“Lavoriamo per raggiungere una vera unità tra le forze che si contrappongono al centro destra, a Palermo come a Marsala – ci ha detto il segretario cittadino lilibetano del Psi -. Nel corso del dibattito è emerso che il Psi proporrà agli alleati alcuni temi che in parte sono già di patrimonio del centro sinistra. Una sanità che non sia gestita come un’azienda e sia accessibile a tutti; una legge elettorale che permetta a tutti i livelli di potere scegliere il proprio candidato, senza la mediazione obbligatoria dei partiti, indirizzare la politica abitativa a favore degli studenti con delle borse di studio ad Hoc; e lavorare perché nel futuro si possa lasciare a chi arriverà dopo di noi, un mondo più pulito”.
Cosentino ci dice anche che il Psi qualora si dovessero tenere le elezioni provinciali, presenterà una propria lista a sostegno del candidato del centro sinistra che comunque sarà scelto da tutta la coalizione.
Antonio Consentino assieme alla petrosilena Katy Marino, sono stati eletti nella segreteria regionale del Psi.