Categorie: MarsalaScuola

La ‘Sturzo-Asta’ di Marsala celebra i diritti dei bambini

L’Istituto Comprensivo “Sturzo-Asta”, diretto da Anna Maria Alagna, si è reso protagonista dell’iniziativa “Crescere felici” per la Giornata dei diritti dell’infanzia.

L’evento rientra tra le attività del progetto “Ritessere Legami-La relazione come cura”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che ha visto la collaborazione della Coop. Pega Onlus, delle operatrici del Centro Antiviolenza Metamorfosi, dell’associazione Archè Onlus e la collaborazione dell’architetta Daniela Spedale. Gli alunni delle classi quarte dei Plessi Asta e Radice hanno lavorato a classi aperte partecipando a laboratori di letture sui diritti, in particolare attraverso la lettura stimolo del libro “Che cos’è un bambino?” (Alemagna) e la visione del video la “Marcia dei Diritti”.

Successivamente ciascun alunno ha prodotto un disegno sui diritti ed ha contribuito alla realizzazione del Murales nell’atrio della Scuola dal titolo: “Scatti di diritti”. L’iniziativa si è conclusa con la condivisione del “Rap dei Diritti”. Il messaggio finale è quello di “Crescere Felici” con la consapevolezza, la garanzia e la certezza di stare bene ed essere Tutelati. 

redazione

Condividi