Categorie: AperturaCronacaMarsalaScuola

“Nel Piano Opere Triennali di Marsala la manutenzione della scuola De Gasperi”

Lo scorso 12 novembre, a nome della comunità scolastica della “De Gasperi” di contrada Fornara e Terrenove, Antonella Morsello inviata una nota al sindaco di Marsala Massimo Grillo e ai consiglieri comunali che recitava: “Visto e considerato che il 13 novembre in Consiglio Comunale a Marsala si tornerà per proseguire il dibattito per il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, chiedo a gran voce, a nome di tutte le famiglie degli alunni della scuola, di inserire in tal piano i campi polivalenti da ripristinare, gli spogliatoi della palestra presso la scuola “Alcide De Gasperi” sede di Terrenove. Davanti la scuola sarebbe ottimo portare l’illuminazione pubblica così da avere anche una area in sicurezza. La scarsa illuminazione comporta l’aumento di incidenti e gravi problemi di sicurezza. Si chiede ancora al sindaco e a tutto il Consiglio comunale di adoperarsi per la realizzazione del parcheggio presso la Scuola Alcide De Gasperi sede di Strasatti Via Fornara. Si potrebbe utilizzare lo spazio grande dietro la scuola lato sud per parcheggio e ingresso degli studenti lasciando libera la circolazione sulla strada Fornara. Questo comporterebbe il normale flusso dei veicoli e maggiore ordine pubblico, cosa che ancora dopo l’intervento dei Vigili Urbani (che arrivano dopo l’orario di inizio e fine scuola) non ha risolto il problema sicurezza nei pressi della scuola”.

Ma nessuna risposta è arrivata dall’Amministrazione e la nota è stata indirizzata anche in Prefettura. “Nel Piano Triennale Opere Pubbliche spero che vengano inserite le voci relative alla migliore fruizione dei plessi scolastici”.

Altro problema quello dei Vigili urbani all’entrata e all’uscita dalla scuola, vista la pericolosità della sede stradale. “Non è possibile che si entri alle 8 mentre i Vigili arrivano dopo le 8.10, così anche all’uscita; invece di arrivare prima delle 14, arrivano dopo non permettendo il normale flusso autoveicolare, anzi creando ancora più caos – afferma Antonella Morsello -. Inoltre è importante che il Comune si adoperi affinchè si realizzi il parcheggio nella zona adiacente alla scuola De Gasperi di via Fornara cosi da  evitare ulteriori disagi. In questa via vi sono dei cartelli di divieto ai Tir in alcune ore della giornata, ma questo viene puntualmente non osservato dagli stessi trasporti internazionali su strada che ahimè preferiscono rischiare la multa perché è l’unica arteria per accedere al centro della borgata per consegnare il materiale. Ricordo ancora che è necessaria l’individualizzazione di un’altra strada preposta al traffico dei grossi mezzi, perché in quella strada vi sono scuole e si crea pericolo per tutti”.

Ultimo tema ma non certo meno importante la manutenzione e la scerbatura del verde pubblico. Gli alberi di fronte l’Istituto Comprensivo in via Fornara vanno potati perchè ingombrono di molto il passaggio di quanti si recano a scuola. 

redazione

Condividi