L’iconica scultura Victory di Loredana Longo entra a far parte della ricca collezione di arte contemporanea della Pinacoteca di Marsala e sarà in mostra nel nuovo allestimento della collezione dell’ente, visitabile da sabato 28 ottobre al Convento del Carmine (lunedì 10-13 e poi dal martedì alla domenica, 10-13 e 17-19, chiusi 1 novembre 2023).
L’opera di Loredana Longo, che introduceva l’allestimento della mostra “Resta, Esisti, Resisti/Stay, Exist, Resist” – a cura di Sergio Troisi e appena conclusa al Convento del Carmine – è stata infatti donata nei giorni scorsi all’Ente “Mostra di Pittura” Città di Marsala a chiusura dell’evento. La decisione è stata accolta con grande entusiasmo dai vertici dell’Ente, il cui CDA vede alla guida l’avvocato Riccardo Rubino.
Realizzata in cemento e tessuto mimetico, Victory è una scultura con cui Longo si misura da anni sperimentando forme, materiali e strumenti sempre differenti per un’opera concettuale che, volutamente scomposta – monca di una lettera caduta, rotta, smarrita – afferma in maniera trionfale la sua esatta antitesi semantica. Ovvero: nessuna vittoria è esatta, totale.
Con Victory della Longo, dal 28 ottobre al Convento del Carmine, sono in mostra circa 30 opere, una selezione della raccolta allestita fino a qualche anno fa a Palazzo Grignani, custodita nei magazzini dell’Ente e resa fruibile al pubblico con una continua rotazione dei pezzi.
Fra questi anche “Comiso Park”, opera di grandi dimensioni realizzata da Momò Calascibetta, esposta nella mostra della scorsa primavera e temporaneamente in prestito alla Pinacoteca di Marsala. Da sabato 28 ottobre, al Convento del Carmine sono esposti diciannove artisti, con sculture (allestite in Sala Perrone, nella prima ala del Convento) e tele, alcune mai esposte al pubblico. Gli artisti in mostra sono: Carla Accardi, Mirco Basaldella, Momò Calascibetta, Gaia Candido, Pietro Consagra, Lidia Cottone, Tano De Simone, Vito Galfano, Alberto Gianquinto, Loredana Longo, Susan Luppino, Elio Marchegiani, Giuseppe Modica, Ignazio Moncada, Luca Maria Patella, Carlo Quaglia, Vincenzo Sessa, Mario Sironi, Croce Taravella.