Categorie: AperturaMarsalaScuolaServiziTrasporti

Gli alunni di Amabilina senza bus e Grillo richiama Marsala Schola

Lo scorso lunedì 23 ottobre, come anticipato alla nostra testata dall’assessore ai Trasporti del Comune di Marsala, ha preso servizio il nuovo autobus dedicato agli alunni delle varie scuole del territorio e che il Comune ha recentemente acquistato. Si tratta nello specifico di un grosso pullman che può trasportare fino a 52 alunni.

Proprio perchè indirizzato al trasporto scolastico, il Comune guidato da Massimo Grillo aveva organizzato nel pomeriggio di martedì scorso, la consegna ufficiale all’impresa che per conto di Marsala Schola si occupa di questo servizio. “Dopo le difficoltà che si erano registrate nei giorni scorsi per il trasferimento dei bambini che, iscritti regolarmente al plesso Caimi di contrada Amabilina, sono costretti a causa di lavori in corso, a frequentare il plesso di contrada Ranna, avevamo deciso che nella mattinata del 24, lo scuolabus fosse dedicato al trasporto di questi bambini – ci dice l’assessore al ramo Salvatore Agate -. Successivamente è stata effettuata la consegna ufficiale”.

E invece cosa è accaduto? Malgrado l’assessore ci confermi che nel passaggio di consegne era stato specificato che il primo servizio da effettuare era quello relativo al ‘ritiro’ dei bambini che si trovavano a Ranna, l’autobus non è andato a prenderli. Figuriamoci l’indignazione dei genitori che si sono visti costretti – dopo essere stati avvisati telefonicamente – ad andare a ritirare con mezzi propri i bambini nel plesso di Ranna che si trova a diversi chilometri di distanza da Amabilina.

Lo stesso assessore Agate ci ha informato che il disservizio è dipeso da un problema dell’azienda Global Service Mobility. La stessa in una nota scrive: “L’assenza del pullman all’uscita della scuola Ranna è stata determinata da un difetto di comunicazione all’interno della nostra azienda, relativo all’orario di conclusione delle attività didattiche. Ci scusiamo con gli studenti e con le loro famiglie per il disagio arrecato”.

Nel prendere atto delle scuse l’Amministrazione comunale si riserva di avviare un’attività per accertare la veridicità dei fatti. Inoltre, con una nota diffusa dall’ufficio stampa del Comune lilybetano, l’Esecutivo richiama Marsala Schola “… ad una più attenta vigilanza sul servizio reso dalla suddetta Azienda, avanzando formale contestazione sul disservizio causato alla popolazione scolastica e alle famiglie”. Già da ieri, comunque, il servizio è stato svolto con tutti i mezzi a disposizione dell’Ente scolastico, incluso il nuovo mezzo comunale che nei giorni scorsi era stato consegnato allo stesso.

redazione

Condividi