La campagna irrigua, nella Sicilia occidentale, non si fermerà. Le colture irrigue di territori rilevanti potranno contare su una proroga di 12 giorni che impegna i lavoratori stagionali a proseguire le attività di erogazione dell’acqua in distretti vitali dell’agricoltura siciliana.
Le aree rurali di Naro, Ribera, Bivona, Sciacca e Castelvetrano, servite da due importanti Consorzi di Bonifica, Agrigento 3 e Trapani 1, potranno contare su questo servizio essenziale per alcune colture di pregio: agrumicoltura, olivicoltura e coltivazione del carciofo principalmente. Il Commissario straordinario dei Consorzi di Bonifica Baldassare Giarraputo, su input dell’assessore Regionale all’Agricoltura Luca Sammartino, ha firmato le delibere con cui vengono prorogati i contratti stagionali di circa 160 lavoratori per un importo complessivo poco inferiore a 220 mila euro. Sono in particolare 27 i lavoratori del Consorzio di Trapani ai quali è stato prorogato per 15 giorni il contratto di lavoro.
“Abbiamo adottato gli atti necessari – spiega il Commissario Giarraputo – per rispondere ad un’esigenza molto sentita dal tessuto agricolo. Si potranno irrigare, per ulteriore 12 giorni, frutteti, uliveti e campi, contrastando gli effetti del prolungamento della stagione asciutta e l’innalzamento delle temperature, sopra la media e registrate a settembre e in questa prima parte del mese di ottobre”.
Un provvedimento concertato con gli uffici dell’Assessorato all’Agricoltura e posto in essere su indicazione dell’assessore che, ad alcuni consorzi territoriali, aveva già annunciato l’adozione del provvedimento. “Ascoltando le richieste degli agricoltori attanagliati da una calura prolungata, abbiamo sollecitato sia l’assessore che il Commissario affinché potessero garantire ulteriori turnazioni di irrigazione anche in questo periodo – spiega l’onorevole Nicola Catania –; la criticità più evidente si sta riscontrando negli uliveti Nocellara del Belìce tra le province di Trapani e Agrigento. Con quest’ulteriore turnazione nell’erogazione dell’acqua si potranno aiutare concretamente gli agricoltori, sulle cui spalle pesano già ulteriori problematiche”.
“Abbiamo chiesto la proroga della campagna irrigua in Sicilia a causa del perdurare delle alte temperature. Siamo soddisfatti che a seguito dell’iniziativa del gruppo Lega-Prima l’Italia all’Ars, i consorzi di bonifica hanno adottato le delibere che estendono ad altri 12 giorni le giornate lavorative degli addetti di due grandi consorzi di bonifica nei comprensori di Agrigento e Trapani“. Lo affermano Annalisa Tardino e Marianna Caronia, rispettivamente coordinatore regionale e capogruppo della Lega in Sicilia, in una nota sottoscritta anche dai deputati del partito all’Ars.
“Il provvedimento riguarda 160 lavoratori con uno stanziamento di 220 mila euro – continuano -. In questo modo aiutiamo le attività agricole penalizzate dalla siccità registrata tra settembre e ottobre, nei comuni di Naro, Ribera, Bivona, Sciacca, Menfi e Castelvetrano. In queste aree rurali insistono colture di pregio: agrumicoltura, olivicoltura e coltivazione del carciofo. Apprezziamo la tempestività con la quale il nostro assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, è intervenuto per aiutare le aziende agricole”.