Allerta rossa in tutta la provincia di Trapani per la giornata di giovedì 19 ottobre. L’allarme, però, non riguarda il rischio di piogge e temporali, come sarebbe logico aspettarsi in questo periodo dell’anno. Ma gli incendi e le ondate di calore, che continuano a interessare la Sicilia in quest’autunno anomalo e che già a fine settembre e lo scorso week end aveva messo a dura prova diverse comunità siciliane.
Il forte vento meridionale interesserà, in particolare, le zone occidentali dell’isola e, più in generale, l’intera fascia tirrenica e dovrebbe protrarsi anche nella giornata di venerdì, mentre sabato le condizioni meteo dovrebbero finalmente cambiare. L’allerta rossa riguarderà non solo il trapanese, ma anche le province di Palermo e Messina, mentre nel catanese, nel ragusano e nell’agrigentino è previsto uno stato di preallerta (arancione). Le province di Enna, Caltanissetta e Siracusa non dovrebbero essere interessate da situazioni di allerta.
Alla luce di ciò, i vigili del fuoco saranno chiamati agli straordinari: i comandi provinciali di tutta la Sicilia hanno ricevuto disposizioni per raddoppiare i dispositivi di soccorso. Massima attenzione nelle zone boschive, già interessate da diversi incendi quest’anno, e – più in generale – in tutte le aree caratterizzate da maggiore vegetazione.