“Cure palliative e terapia del dolore” è il Corso di Formazione 2° livello organizzato dall’Asp di Trapani presso il Complesso Monumentale “San Pietro” di Marsala.
Con i medici Luca Fazio e Antonina La Commare affronteranno il trattamento del dolore acuto e cronico. Tutte le persone affette da patologie croniche progressive in fase avanzata, con bisogni complessi ed aspettativa di vita limitata possono manifestare la necessità di cure palliative. L’assistenza domiciliare palliativa fornisce risposte assistenziali efficaci ai bisogni dei malati e dei loro familiari nel luogo di cura da essi desiderato, riducendo al contempo l’utilizzo improprio delle risorse.
L’Asp di Trapani è stata individuata dalla Regione Sicilia quale capofila per l’area formazione nell’ambito del progetto “Realizzazione delle Reti Locali di cure palliative e potenziamento delle cure palliative domiciliari di base e specialistiche”. Il 14 ottobre il corso inizierà dalle ore 8.30 con una serie di medici a confronto.
Visualizza commenti
Come si fa a ridurre le cure palliative a un corso di aggiornamento. Se non ho capito male di questo si tratta. Adesso c’è una scuola di specializzazione ,prima c’era il master di secondo livello; durata due anni di università con tanto di tesi da discutere. Davvero la sanita sta cambiando!