Categorie: AlcamoScuolaServizi

Ad Alcamo si riducono le tariffe mensa per tutte le fasce di reddito

Il sindaco di Alcamo Domenico Surdi ha firmato il decreto riguardante le nuove tariffe del servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2023/2024.  

Le tariffe delle quote di partecipazione al servizio mensa a carico degli utenti, sono differenziate per fasce di reddito, sulla base della dichiarazione dell’ISEE del nucleo familiare del richiedente.

Limitatamente agli studenti disabili il cui stato sia riconosciuto ai sensi della L. 104/1992 che usufruiscono del servizio mensa, si applica la tariffa derivante dalla 1^ fascia, la più bassa.

In assenza di dichiarazione ISEE fatta pervenire all’Ufficio Pubblica Istruzione, l’intera quota di partecipazione derivante dalla fascia più alta (5^ fascia) sarà a carico dell’utente.

“Le nuove tariffe appena approvate con decreto prevedono un’uguale riduzione per tutte le fasce di reddito ed una ancora maggiore per l’ultima fascia. Questa modifica era stata già anticipata, infatti le tariffe precedenti erano state stabilite solo per esigenze funzionali alla partenza del servizio, con la previsione di intervenire successivamente, come prontamente abbiamo fatto, nel momento in cui siamo stati in possesso dei dati completi dell’utenza servita dal servizio“, dichiarano congiuntamente il sindaco Domenico Surdi e l’assessore ai Servizi Scolastici Mario Viviano che concludono: “Questo nuovo decreto, naturalmente, tiene conto degli emendamenti approvati, nei mesi scorsi, dal Consiglio Comunale, che prevedono agevolazioni sia per i nuclei familiari che hanno figli disabili che per quelli che hanno 2 o più figli che fruiscono del servizio mensa”.   

redazione

Condividi