Categorie: FavignanaScuola

Favignana: Catania visita l’istituto “Rallo” e incontra Forgione

Il deputato regionale onorevole Nicolò Catania, vice capo gruppo FdI all’Ars, è stato in visita presso l’istituto comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana per verificare personalmente dell’attuale situazione del plesso della scuola primaria. Ad accompagnarlo il consigliere Francesco Sammartano, la presidente del consiglio Emanuela Serra e il commissario di Fratelli d’Italia alle Egadi Nino Maiorana. Presso la scuola a riceverlo è stata la vicaria Linda Guarino. «Ho appreso che dall’istituto più volte hanno inviato note al Comune per richiedere un intervento strutturale sull’immobile in quanto le condizioni sono precarie: alcune zone interne ed esterne risultano inagibili, tanto che, per ragioni di sicurezza, alcune classi sono state trasferite al plesso della scuola media. Alla vicaria ho suggerito di poter attuare un trasferimento totale dell’istituto per ragioni di sicurezza», ha ribadito l’onorevole Catania.
Successivamente il deputato regionale ha incontrato in Comune il sindaco Francesco Forgione che lo ha informato su alcune progettualità che riguardano la struttura scolastica. Nell’occasione il primo cittadino ha motivato i ritardi rispetto agli interventi previsti, che hanno determinato disagi non indifferenti per alunni, docenti, personale della scuola e genitori. «Al primo cittadino ho dato la nostra disponibilità a collaborare fattivamente a predisporre un progetto che riguardi la messa in sicurezza e riqualificazione dell’intero immobile – ha detto l’onorevole Catania – affinché si possa accedere a fonti di finanziamento esistenti. La visita a Favignana si pone quale opportunità di collaborazione, nell’ottica di risolvere i problemi che riguardano la scuola. Sbaglia chi pensa a logiche di contrapposizione politica».

“Ogni collaborazione Istituzionale, da qualunque parte politica provenga, è ben accetta – dichiara il sindaco Francesco Forgione -. Credo che il bene della scuola e dei nostri studenti sia una priorità”. Il primo cittadino delle Egadi chiarisce di non aver mai dichiarato che l’Ufficio tecnico comunale non è stato in grado di redigere i progetti esecutivi. “I progetti ci sono e li ho illustrati all’onorevole Catania. Nello scorso anno scolastico il Comune di Favignana ha speso 50 mila euro per interventi di manutenzione presso l’Istituto Rallo. La stessa somma è prevista per quest’anno. La rinuncia della prima ditta affidataria ha dilazionato i tempi. Abbiamo dovuto reperire una seconda ditta. Per ritardi, dovuti in questo caso anche all’Ufficio tecnico, la consegna dei lavori è avvenuta solo all’inizio di settembre. Altri 130 mila euro saranno spesi per l’efficientamento energetico. La gara sarà effettuata entro quest’anno. Nel corso dell’incontro ho inoltre ricordato che il Comune di Favignana versa ogni anno all’Istituto Rallo 30 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria, la stessa cifra che a Partanna viene ripartita tra ben sei istituti. Confermo la mia disponibilità e quella della mia Amministrazione a collaborare con l’onorevole Catania che, essendo stato per molti anni sindaco, sa quanto sia difficile amministrare, e con ogni rappresentante delle Istituzioni che abbia a cuore il bene delle Egadi”.

redazione

Condividi