Categorie: EgadiTrasporti

Egadi, orari estivi prorogati fino all’8 ottobre

Saranno prorogati fino al prossimo 8 ottobre gli orari estivi degli aliscafi da e per le Egadi. La compagnia Liberty Lines e il governo regionale hanno accolta la richiesta dell’Amministrazione comunale di Favignana che nei giorni scorsi, considerato l’alto numero di visitatori e turisti presenti in questi giorni nelle isole e le prenotazioni per il mese di ottobre, aveva scritto all’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità chiedendo di prolungare gli orari attualmente in vigore in tutte le tratte.

“Ringraziamo la compagnia di navigazione Liberty Lines e l’Assessorato per avere accolto la nostra richiesta – dice il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega ai Trasporti -. In questi giorni nelle nostre isole sono ancora presenti numerosi turisti ed è giusto e doveroso garantire dei servizi adeguati ed evitare disagi a quanti scelgono di visitare le Egadi”. Nei giorni scorsi, in considerazione dell’alta presenza di turisti, era stato prorogato anche il servizio di trasporto urbano estivo sull’isola di Favignana.

«L’attenzione del mio governo verso le isole minori – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – è sempre molto alta, come ho dimostrato già dai primi giorni del mio insediamento. Stiamo lavorando per fornire soluzioni concrete e durature alle criticità che si sono registrate nei collegamenti, non soltanto a tutela dell’eccezionale valore turistico di queste splendide mete, ma anche e soprattutto per garantire ai residenti il fondamentale diritto alla mobilità».
«Doveroso, in questa circostanza, fare un ringraziamento alla compagnia di navigazione – aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – che ha dimostrato grande senso di responsabilità garantendo il servizio ancora per le prossime settimane. A breve chiuderemo le procedure negoziate con cui affideremo i collegamenti per i prossimi cinque anni e questo ci consentirà di restituire a tutti i residenti delle isole siciliane serenità e garanzie, anche al di fuori dei mesi di maggiore afflusso turistico».

redazione

Condividi