Categorie: PetrosinoScuola

La “Nosengo” di Petrosino una scuola che punta all’Europa

Venerdì 22 settembre si è svolto presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, l’evento di disseminazione finale del Progetto Erasmus+ sull’European Languages Immersion.

In tre anni infatti, sono stati realizzati scambi culturali e progetti con Irlanda, Finlandia, Spagna e Grecia che hanno coinvolto i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Per un istituto che ha una tradizione consolidata nella progettazione internazionale, la partecipazione a questo progetto ha rappresentato un’ulteriore grande opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per rafforzare la formazione linguistica dei docenti e dello staff e le metodologie didattiche innovative come il CLIL, per stimolare processi di innovazione e miglioramento non solo a livello didattico ma anche nell’ambito del Lean Management, School leadership e Sicurezza psicologica del personale scolastico e dei suoi utenti.

Sono intervenuti il dirigente scolastico della “Nosengo” Domenico Pocorobba, l’assessore alla Pubblica Istruzione Concetta Vallone, Giuseppe Inglese Dirigente tecnico USR Lazio, Vita Giordano Coordinatore dei Progetti Erasmus d’istituto e Ambasciatrice Erasmus per la provincia di Trapani, il Direttore dei SS. GG. AA. Rosalba Valenti, Rossana Pantaleo referente del progetto e tutti i docenti che hanno preso parte alle quattro mobilità: Centonze Caterina, Pipitone Ermelinda, Marino Simona, Marino Caterina, Alagna Teresa, Sciacca Maria Luisa, Favilla Laura, Patti Giuseppina, Pellegrino Lucia. 

redazione

Condividi