Categorie: AmministrazioneAperturaMarsalaPoliticaScuola

Si va verso il commissariamento di Marsala Schola?

Si va verso il commissariamento dell’Istituzione Marsala Schola.

E’ quanto è emerso dalla riunione del consiglio comunale di Marsala di martedì 26 settembre, quando il consigliere comunale Flavio Coppola intervenendo in aula ha comunicato di avere ricevuto l’informazione direttamente dal sindaco che comunque non era presente in aula.

Prima di questo intervento il consiglio aveva approvato due atti deliberativi relativi a altrettante variazioni di bilancio.

Al centro di alcune comunicazioni l’assenza degli assistenti igienico sanitari in alcune scuola di Marsala. Sull’argomento oltre a Flavio Coppola è intervenuto Lele Pugliese.

Su questo argomento ha replicato la vice sindaca Valentina Piraino che ha anche la delega della pubblica istruzione.

La numero due di Massimo Grillo ha detto che la competenza di questi servizi (in modo particolare degli assistenti Asacom) è di competenza del comune. Si tratta di vedere come risolvere alcuni problemi relativi alla dignità del lavoro di questi soggetti.

“Abbiamo avviato il servizio – ha detto – ma siamo in grado di mantenerlo? Chiamo a raccolta tutte le forze politiche per perorare in tutte le sedi opportune indipendentemente dal ruolo che occupiamo in questa aula le opportune soluzioni”.

Nicola Fici ha poi ricordato che è all’ordine del giorno la mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore allo sporto, Ignazio Bilardello.

All’esponente dell’opposizione ha risposto il presidente Enzo Sturiano: “La strada da intraprendere è relativa al fatto che giuridicamente la eventuale sfiducia non ha alcun effetto giuridico. Si tratta di un argomento di natura politica per avviare una discussione evitando di parlare di sfiducia sostituendola con censura”.

Poi Sturiano ha annunciato all’aula la disponibilità del sindaco di rispondere alle interrogazioni in aula nelle giornate di martedì 2 o mercoledì 3 ottobre prossimi.

Gaspare De Blasi

Condividi