Categorie: GiudiziariaTrapani

Cellulari e droga nel carcere di Trapani, il 9 ottobre prima udienza

La Procura della Repubblica di Trapani chiede 31 rinvii a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul presunto giro di droga e telefonini che sarebbe stato allestito all’interno del carcere.

In particolare due agrigentini, James Burgio, 31 anni e Gerlando Spampinato, 53 anni viene contestato di avere fatto entrare, per procedere poi allo spaccio fra i vari detenuti, una grossa partita di droga. 

La vicenda nasce dall’attività d’indagine della Squadra Mobile di Messina e dal nucleo Investigativo dei carabinieri di Palermo, nonché dalle dichiarazioni di Emanuele Puzzanghera soggetto all’epoca ristretto al Penitenziario di San Giuliano, che ha delineato un quadro in cui carcerati semiliberi e fruitori di permessi, utilizzando come base d’appoggio due attività commerciali nei pressi del carcere e con la collaborazione di personale di polizia Penitenziaria.

Nel mese di ottobre 2019, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, è stata chiesta all’Autorità giudiziaria l’attivazione di una serie di servizi tecnici di intercettazione nei confronti di alcuni soggetti appartenenti alla polizia Penitenziaria in servizio alla casa circondariale di Trapani.

L’udienza preliminare, davanti al gup di Trapani, Massimo Giuseppe Corleo, è stata fissata per il 9 ottobre.

redazione

Condividi